venerdì 22 novembre 2019 - Aggiornato alle 13:30
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Cronaca

Gragnano - Il museo della pasta si farà


Dopo la clamorosa bocciatura dell’opera da parte dell’ente regionale prende di nuovo corpo l’ipotesi della realizzazione di una struttura, che diventerà la memoria dell’arte bianca in città.

pavidas

Il museo della pasta si farà. Dopo la clamorosa bocciatura dell’opera da parte dell’ente regionale, guidato dal presidente Vincenzo De Luca, prende di nuovo corpo l’ipotesi della realizzazione di una struttura, che diventerà la memoria dell’arte bianca in città. Il museo sorgerà nei locali dell’ex monastero di san Michele Arcangelo in via Santa Croce e sarà finanziato in parte con fondi della Città Metropolitana e, in altra parte, attraverso la formula dell’Art Bonus. A tal proposito, sono tre i pastifici che hanno aderito all’iniziativa, dichiarandosi pronti a finanziare l’opera con 100mila euro a testa, insieme all’ente provinciale. Due pastifici su tre, al momento, hanno già versato la quota stabilita. “Intanto possiamo comunque andare avanti appena saranno liquidati i fondi della Città Metropolitana – afferma l’assessore Alberto Vitale – Il museo della pasta sarà gestito da una fondazione che, con ogni probabilità, potrà estendersi anche ai diversi punti di interesse culturale della nostra città, come per esempio il convento di Sant’Agostino.


Bisogna investire sulla cultura e sul recupero delle nostre tradizioni – continua – affinché non vadano perse. Il museo della pasta rappresenta un buon punto di partenza e non di arrivo per poter valorizzare la nostra città”. A breve potranno dunque partire i cantieri per la realizzazione di quest’opera, caratterizzata da un’esposizione permanente (anche in 3D) dedicata alla produzione della pasta, ma l’intervento sarà esteso anche al primo piano, lasciato a metà dopo l’ultimo restyling terminato con un contenzioso tra il Comune e la ditta appaltatrice.



Gragnano - Il museo della pasta si farà

martedì 8 ottobre 2019 - 15:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO