Cronaca
shareCONDIVIDI

Gragnano - Falchi in catene, denunciato il loro 'carceriere'

La Forestale ha effettuato il sequestro di una coppia di Gheppi, (Falco tinnunculus) detenuti illegalmente.

tempo di lettura: 1 min
09/02/2016 15:30:12
Gragnano - Falchi in catene, denunciato il loro 'carceriere'

Personale del Corpo Forestale dello Stato, appartenente al Comando Stazione di Castellamare di Stabia, ha effettuato il sequestro di una coppia di Gheppi, (Falco tinnunculus) detenuti illegalmente dal proprietario di un’abitazione nel Comune di Gragnano, presso cui gli esemplari sono stati trovati legati ad una catena di circa un metro.

L’attività è partita a seguito di una segnalazione  pervenuta alla Centrale Operativa 1515 di Napoli. I forestali, agli ordini del Comandante Ispettore Starace Raffaele, hanno proceduto all’ispezione dell'abitazione accertando la detenzione degli esemplari di Gheppio, contestando la detenzione illecita dei rapaci che risultano  specie protetta. Il proprietario dell’abitazione, che non ha esibito alcuna documentazione attestante il conforme possesso degli stessi, è stato deferito alla Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata per detenzione illecita di Specie Protette dalla convenzione CITES. Gli animali, sono stai posti sotto sequestro, e successivamente sono stati consegnati al CRAS dell’ASL NA1  (Centro Recupero Animali Selvatici) Presidio Ospedaliero Veterinario “Frullone”, per dovute cure sanitarie. Appena gli esemplari di Gheppi avranno recuperato il giusto piumaggio, gravemente danneggiato dalla detenzione, saranno immessi in natura nell’aera di provenienza.

Per il Comandante Provinciale di Napoli Dott. Angelo Marciano, l’attività del Corpo Forestale dello Stato relativa alla protezione delle specie protette ed in via di estinzione è uno dei compiti specifici e degno di particolare  attenzione per tutto il personale che opera nell’intera Provincia di Napoli, in quanto i profitti che derivano dal commercio illecito di tali specie rappresentano ancora oggi una consistente fonte di guadagni dell’economia sommersa.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici