Cronaca
shareCONDIVIDI

La linea ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare - Gragnano riconvertita in tram leggero

Affidato il progetto definitivo per un milione di euro. La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).

tempo di lettura: 2 min
09/04/2024 19:57:19

Il Presidente di EAV Umberto De Gregorio annuncia - come da impegni presi in sede istituzionale con Regione Campania, RFI e Unità Grande Pompei - di aver affidato l’incarico per la redazione del Progetto Definitivo (PFTE “rafforzato” ai sensi del Nuovo Codice degli Appalti) dell’intervento denominato “Riconversione Linea Ferroviaria Torre Annunziata - Castellammare Di Stabia - Gragnano in tram leggero” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da società di Ingegneria e di Architettura di altissimo profilo, PROGER SpA (mandataria), ITALFERR SpA, HUB ENGINEERING, PROGIN SpA, CREMONESI WORKSHOP Srl e GNOSIS PROGETTI SOCIETA' COOPERATIVA (mandanti) per circa 1 milione di euro.

La consegna delle attività avverrà la settimana prossima con un cronoprogramma da rispettare molto serrato: entro 10 giorni dalla sottoscrizione del verbale di consegna l’Appaltatore restituirà l’elenco degli elaborati del Progetto, il programma di emissione degli stessi e il Piano delle indagini.

La consegna del progetto è prevista entro 120 giorni dalla ricezione di tutte le indagini (geognostiche, strutturali e ambientali).

Sulla base del PFTE approvato, presumibilmente entro la fine di quest’anno, si procederà con il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori (appalto integrato) che riguarderanno certamente almeno il 1° lotto, quello già finanziato tra Castellammare di Stabia e Gragnano, per un valore di circa 33 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020 per il finanziamento del CIS «Vesuvio-Pompei-Napoli», di cui alla Delibera CIPESS n. 29 del 2 agosto 2022. La durata dei lavori è stimata in 20 mesi dalla consegna degli stessi.

RFI ha confermato, in sede di tavolo istituzionale, il proprio supporto tecnico a proseguire con le attività di competenza per l’avvio dell’iter di dismissione del sedime ferroviario della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia – Gragnano (caratterizzata da assenza di impegni sul servizio TPL).

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

48 min fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici