Il Sindaco di Casamicciola: "Portavo i miei figli a scuola: un finimondo".
tempo di lettura: 2 minUna grossa frana si e' staccata da un costone di montagna ad Ischia, nei pressi del porto di Casamicciola. Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco vi sarebbero persone coinvolte e alcuni sarebbero stati anche trasportati in mare dalla frana. Ad Ischia stanno arrivando squadre dei vigili del fuoco anche da Napoli.
Una ragazza di 15 anni è rimasta vittima della frana a Ischia. Il suo corpo è stato trovato nelle acque del porticciolo di Casamicciola. Lo conferma Luciano Del Prete, caposervizio della capitaneria di porto, impegnata a cercare eventuali dispersi in mare. Proprio una donna rimasta coinvolta nella frana è stata salvata in mare dalla Guardia costiera ed è assistita ora a bordo di una motovedetta delle Capitanerie di Porto. Secondo la protezione civile della Campania il bilancio è di una decina di feriti. Nella stessa zona un´altra bambina è stata estratta dal fango ed è in gravi condizioni. Da un primo bilancio dei Vigili del Fuoco, sembra che siano state estratte vive 15 persone che erano rimaste sepolte dal fango.
Sono state cinque le frane provocate dal maltempo che stanno gettando nel terrore l'Isola d'Ischia, e la più grave è certamente questa di Casamicciola. Per ora, causa il maltempo, il luogo della frana principale è accessibile soltanto via mare, circostanza che sta complicando le operazioni di soccorso.
Un drammatico precedente risale al 30 aprile del 2006 quando una frana si staccò dal monte Vezzi, e tseppellì letteralmente un'abitazione provocando quattro vittime.
"Portavo i miei figli a scuola: un finimondo". Sono le parole del sindaco di Casamicciola Vncenzo D´Ambrosio ."Alle otto questa mattina sono passato per accompagnare i miei figli a scuola - ha detto il sindaco - al ritorno è successo questo finimondo. Una colata di terriccio e pietre che hanno invaso tutta la zona, soprattutto di Piazza Bagna. C´era un disperso che è stato trovato. Secondo i Carabinieri ci sarebbe una ragazza di 15 anni morta e otto feriti. Il prefetto sta arrivando qui, abbiamo organizzato un´unità di crisi".
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»