Prosegue il progetto di re-styling della villa comunale. Questa volta però non parliamo direttamente del lungomare, affollatissimo durante questi giorni di festa, ma di quel tratto di villa che partendo dalle spalle dell’Hotel Miramare percorre tutta via Alcide De Gasperi.
Lungo questa strada si stanno infatti completando i lavori di rifacimento del waterfront, effettuati da una ditta diversa da quella che ha in opera la ristrutturazione della Villa Comunale, tra cui la realizzazione di una pista ciclabile.
Il progetto di riqualificazione di via Alcide De Gasperi, che dovrebbe prevedere la realizzazione di una vera e propria “boulevard” dotata di pista ciclabile, ricco di verde e piazzette attrezzate, risale al lontano 2009 ma, nel corso degli anni è stato soggetto a diversi stop dovuti a problemi progettuali e burocratici.
Le foto di questa ripresa dei lavori, arrivate anche sulle pagine dei social network, sono state accolte con entusiasmo dai cittadini che, nonostante la delusione per lo sfacelo dei famosi “mosaici” presenti sulla pavimentazione della villa, sperano comunque che le cose possano migliorare e che questo nuovo spazio vitale rappresentato dalla pista ciclabile, sia segno di una città che vuole risollevarsi e andare avanti.
Sarò fondamentale, però, vincere l'inciviltà di molti cittadini che dimenticano che la proprietà comune è anche la loro. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, proprio in questi giorni. Il tratto di villa comunale, recentemente inaugurato, è già diventato una pattumiera. Carte, bottiglie e bicchieri di plastica "ornano" i mosaici.