Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Via Varano, al via i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione

Si spera in una riapertura una volta conclusi gli interventi programmati dal Comune.

tempo di lettura: 1 min
di Annarita Ferraiuolo
03/08/2024 07:33:22

Via Varano - immagine di repertorio

Divieto di sosta durante i lavori di eliminazione delle condizioni di pericolo e riqualificazione di Via Varano nei giorni 5 e 6 agosto. A comunicarlo Palazzo Farnese che, lo scorso anno, ha approvato il progetto da mezzo milione di euro per il ripristino della viabilità di uno dei luoghi più degradati a due passi dal sito archeologico di Villa Arianna. "I lavori saranno eseguiti dalla società “G.F. COSTRUZIONI” Società Cooperativa con sede a Quarto, che curerà anche l’installazione della relativa segnaletica stradale nel tratto di Viale Puglia compreso tra i civici n. 39 ed il n. 41", si legge nell'ordinanza. Il tratto di strada che collega il pianoro di Varano con il centro cittadino, dunque, sembrerebbe rivedere finalmente la luce dopo una chiusura durata circa 15 anni a causa di vari episodi di dissesto idrogeologico.

Una stradina simbolo del degrado, divenuta una discarica a cielo aperto grazie all'inciviltà di alcuni cittadini. Nel corso degli anni, infatti, in quell’area sono stati ritrovati rifiuti di ogni tipo, anche molto pericolosi e costosi da smaltire, come ad esempio lastre di amianto. Per non parlare dell'inaccettabile situazione di degrado e incuria intorno alle ville romane. Oltre al disagio per gli abitanti, è un pessimo biglietto da visita per i gruppi di turisti che sempre più di frequente accorrono a vedere le bellezze delle ville archeologiche stabiane. Un enorme danno di immagine per la città delle acque. Si spera quindi in una riapertura una volta conclusi i lavori di messa in sicurezza programmati dal Comune.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici