martedì 18 giugno 2019 - Aggiornato alle 17:02
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Castellammare - Varo nave Trieste, tutto pronto per la cerimonia. Attesi in città Mattarella, Di Maio e Trenta


Assente Matteo Salvini mentre non ha ancora confermato la sua presenza il presidente del Senato Casellati

pavidas

Meno di 24 ore al varo della nave Trieste a Castellammare di Stabia. Sale l'attesa in città per l'ultima creazione di Fincantieri che toccherà per la prima volta le acque stabiesi domani mattina alle ore 11. Sono in corso nel cantiere di piazza Amendola gli ultimi preparativi per accogliere le principali figure istituzionali dello Stato. Per il varo sono attesi infatti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Sarà invece assente il ministro dell'Interno Matteo Salvini mentre non ha ancora confermato la sua presenza il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. Un parterre di prim'ordine per una nave, la Trieste, che entra di diritto nella storia della Marina Militare italiana per la sua grandezza e importanza.

Gli operai al momento sono a lavoro per limare gli ultimi dettagli sia per quanto riguarda la cerimonia che per la Trieste.


I cantieri stabiesi tornano così alla ribalta nazionale per la creazione di una nave della Marina Militare fra le più grandi mai costruite. Sarà quindi una giornata storica per la città di Castellammare che riceverà contemporaneamente la visita delle principali cariche del governo regionale e nazionale. La cerimonia, solamente per ospiti accrediti, inizierà alle ore 10:30 all'interno di Fincantieri. Il pubblico non potrà assistere al vare dalla zona portuale (che sarà totalmente chiusa per paura di una possibile onda anomala dopo l'ingresso in acqua della Trieste) ma dovrà accontentarsi della villa comunale o di altri punti panoramici della città. Il porto stabiese sarà anche sgomberato da tutte le barche ormeggiate che potrebbero essere colpite dalle onde. Rigide le misure di sicurezza della Capitaneria di Porto e di tutte le forze dell'ordine che sorveglieranno la zona a ridosso del cantiere per garantire l'incolumità pubblica.


news Domani il varo, «Oltre la festa, il Cantiere ha bisogno di lavoro»

venerdì 24 maggio 2019 - 10:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese