«Amministrazione comunale dove sei? Ennesima figuraccia.... Giovani stranieri venuti sulla spiaggia per rilassarsi.... Alcuni di loro l'hanno preferito ripulita.» Questo è quanto segnalato da una cittadina stabiese sui social. Un gruppo di turisti in vacanza nella città delle acque ieri mattina ha pensato di concedersi un bagno sulla spiaggia libera situata a pochi passi dall'Hotel Miramare.
Probabilmente non si aspettavano di trovare tutta quella sporcizia che da anni ormai giace sulle rive dell'arenile stabiese. Eppure la loro è stata una reazione inaspettata: pur di avere il proprio spazio per farsi un bagno ed assaporare le acque salate del Golfo, alcuni di loro, soprattutto giovani, hanno provveduto a ripulire la riva da legna bruciata, reti abbandonate e rifiuti vari.
Un gesto da ammirare, certo, ma il fatto che a ripulire la spiaggia siano stati dei turisti da un'immagine positiva alla città: «Ma perché a prescindere da questa amministrazione, con le passate la situazione era diversa? -protestano i cittadini sui social- Finitela di fare politica, il problema siamo noi cittadini!» Molti di coloro che hanno commentato la foto hanno ritenuto che la colpa sia da attribuire ai cittadini e non all'amministrazione: « La spiaggia la sporchiamo noi, nessun comune vecchio o nuovo. I ragazzi stranieri che puliscono la spiaggia deve mortificarci. Mentre noi ci lamentiamo, loro dimostrano quanto il nostro livello civico sia pari a zero. Che pochezza che mostriamo a noi stessi e agli altri.»
I PIÚ LETTI DEL GIORNO
I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA