Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Troppi incidenti, «installare dissuasori di velocità in via Cosenza»

Mozione presentata dal consigliere Andrea Di Martino: «Dotare via Cosenza di una serie di attraversamenti pedonali, segnalati con idonea segnaletica orizzontale, verticale e all’occorrenza dispositivi luminosi».

tempo di lettura: 2 min
18/10/2019 08:55:28
Castellammare - Troppi incidenti, «installare dissuasori di velocità in via Cosenza»

Il caos in via Cosenza

Sicurezza stradale, arriva una mozione in Comune dopo a seguito degli incidenti di questa estate al rione San Marco. A presentarla è stato il consigliere comunale Andrea Di Martino.

Nel documento di propone l’installazione di dispositivi idonei a limitare la velocità e ad aumentare la sicurezza in via Cosenza. Una richiesta che fa il paio con la petizione lanciata dal Codacons di Castellammare di Stabia in cui si chiede al sindaco di installare dissuasori di parcheggio sui marciapiedi di via Rajola per impedire alle moto di usarli come “percorso alternativo” alla strada.

«Negli ultimi periodi – scrive Di Martino - gli episodi di incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali, lungo via Cosenza, una delle arterie principali del nostro Comune, sono aumentati considerevolmente». Una strada tra le «più trafficate di Castellammare di Stabia» ricorda Di Martino, oltre che quella in cui primeggia anche il fenomeno della sosta selvaggia aggiungiamo noi.

Senza dimenticare che «in Via Cosenza insistono lo stadio comunale, la Parrocchia del San Marco, diverse scuole di diversi ordini e gradi, numerosi negozi nonché la Stazione della circumvesuviana – prosegue il capogruppo di Stabia L@b - Il rione San Marco è il più popolato della nostra città».

Pertanto, «allo scopo di limitare la velocità e far rispettare le norme del codice della strada diverse –fa presente Di Martino – altre Amministrazioni Comunali hanno deciso di installare dispositivi di regolazione della velocità scegliendo, a seconda delle loro esigenze e alla conformazione delle strade, dissuasori stradali, dispositivi “speed check” oppure semafori “intelligenti”. Tali dispositivi si sono rivelati efficaci per imporre ad automobilisti e camionisti il rispetto delle norme del codice della strada e, di conseguenza, per aumentare la sicurezza dimostrandosi un valido deterrente alle alte velocità di percorrenza senza mirare esclusivamente a fare cassa come invece avviene per il tele laser o l’autovelox».

Fatte le dovute premesse, quindi, Di Martino chiede al consiglio comunale tutto di «invitare Sindaco e Giunta Comunale a dotare il prima possibile la via Cosenza di una serie di attraversamenti pedonali, segnalati con idonea segnaletica orizzontale, verticale e all’occorrenza dispositivi luminosi». Ma anche «a installare dissuasori della velocità per le motivazioni sopra esposte oppure, in caso contrario, optare per altri dispositivi che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuni per ridurre la velocità dei veicoli, con la convinzione che essi debbano mirare a finalità preventive e non unicamente a fare cassa mediante l’utilizzo di autovelox o tele laser».

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici