Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Topi alla Denza, la dirigente scolastica chiarisce

La prof.ssa Fabiola Toricco ritorna anche sulle vicende della mancanza di sedie di inizio anno e sul furto di pc avvenuto nel mese scorso.

tempo di lettura: 2 min
di Roberto D'Auria
11/01/2015 17:32:54

Fabiola Toricco

Avevavo raccolto i racconti e lo sfogo dei genitori degli alunni dell'Istituto Compresivo "Denza" del rione Ponte Persica circa la presenza di topi morti nei pressi dei giardini circostanti la scuola. Oggi riceviamo i chiarimenti della dirigente dell'istutito,la prof.ssa Fabiola Toricco, secondo la quale "mercoledì 7 gennaio vengono realmente avvistati dei topi fuori dalla struttura. Questa dirigenza si è immediatamente attivata per la ricerca di una azienda esperta in derattizzazione negli edifici scolastici. Giovedì, un tecnico della ditta specializzata ha effettuato un approfondito sopralluogo , venerdì viene formalizzato l'incarico e già sabato (giorno della pubblicazione dell'articolo sul suo giornale) ha avuto inizio l'azione straordinaria ed indifferibile dell'azione di bonifica in tutti gli spazi di competenza della scuola, che avrà la durata di almeno tre mesi, senza alcuna ripercussione sulle attività didattiche. Come vede, nessuna negligenza o mancato riscontro può essere addebitato alla scrivente tanto più se si tiene presente che nessuno dei genitori, con i quali questa dirigenza intrattiene ottimi rapporti di collaborazione e reciproca fiducia, ha chiesto di essere ricevuto per eventualmente manifestare legittima preoccupazione".
Secondo la Toricco, inoltre, non vi èstata alcuna minaccia da parte dei genitori, di non far entrare gli alunni.
Ma non è tutto.La dirigente dell'istituto coglie l'occasione per ritoranare anche su altre questioni che hanno riguardato l'istituto scolastico da lei diretto. In particoalre, sulla vicenda legata alla mancanza di sedie dello scorso mese di ottobre, la Toricco racconta. "Di fronte ad una effettiva carenza di sedie per gli alunni, la scrivente, unitamente all'ufficio amministrativo, si è immediatamente attivata per l'acquisto delle stesse e, nelle more della consegna avvenuta nel mese di ottobre, sono state utilizzate sedie già allocate nella sala conferenza della scuola". Per cui "nessun alunno è stato costretto a seguire in piedi le lezioni".
Ed infine, sul furto di computer registratosi nel dicembre scorso ai danni delal scuola Denza, la dirigente sottoliena che "purtroppo le scuole della provincia napoletana, sono oggetto negli ultimi mesi di una vergognosa serie di furti di apparecchiature, faticosamente acquistate con finanziamenti europei, sui quali le forze dell'ordine stanno indagando". Ed in riferimento proprio al furto subito dalla sua scuola, dice che "furono sottratti nove PC portatili ed uno fisso. L'edificio era ed è protetto da sistema di allarme e da inferriate alle finestre. Nessuna lavagna multimediale è stata sottratta. All'esterno della scuola sono posizionate telecamere". Per cui rigetta le presunte responsabilità relative alla scarsa vigilanza sull'edificio scolastico".

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

10 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici