lunedì 13 luglio 2020 - Aggiornato alle 00:05
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Stazione Antiche Terme, per la Soprintendenza è un bene dall'alto valore storico e artistico


Di fatto con il parere della Soprintendenza si bloccano tutti i progetti futuri

pavidas

La stazione delle Antiche Terme di Castellammare di Stabia è un bene dall'alto valore storico e artistico. A ufficializzarlo è la Soprintendenza che ha inviato una nota a Palazzo Farnese e all'Eav dopo aver terminato le proprie analisi sulla struttura. Una relazione importante che di fatto influenzerà tutti i progetti di riqualificazione futura come per esempio quello relativo alla trasformazone della fermata in un B&B. L'Eav infatti voleva affidarla ai privati ma il Comune, forte del parere della Soprintendenza di Napoli, potrà bloccare gli affidamenti. La stazione Antiche Terme per la sua posizione, la storia e il valore artistico è un bene da tutelare tanto che entro 120 giorni arriverà la dichiarazione di tutela. Tuttavia gli Enti entro 60 giorni potranno presentare delle osservazioni scritte per evidenziare eventuali incongruenze.




La stazione Antiche Terme nelle ultime settimane è al centro dell'attenzione della politica cittadina soprattutto dopo lo scontro fra Comune ed Eav in merito alla riapertura. L'amministrazione comunale da mesi insiste per la riattivazione della fermata che è considerata strategica ai fini della mobilità ma l'azienda dei trasporti non è dello stesso avviso. «Riaprirà solamente se riapriranno le terme» ha spiegato il presidente Eav Umberto de Gregorio. Uscita che non è piaciuta al sindaco Gaetano Cimmino che ha di fatto minacciato di bloccare tutti i progetti che sono al momento attivi nel territorio stabiese, come quello del secondo tunnel di Varano.



Castellammare - Stazione Antiche Terme, per la Soprintendenza è un bene dall'alto valore storico e artistico

sabato 27 giugno 2020 - 13:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO