Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Stabia continua a stupire: ritrovate delle tombe durante i lavori a Palazzo Farnese

«La Storia a pochi centimetri da noi»

tempo di lettura: 1 min
di Anna Bellitto
24/01/2021 13:49:38

Palazzo Farnese, ritrovati antichi resti umani. Durante i lavori eseguiti dal Mibact per la ristrutturazione dell’edificio, nella giornata di ieri sono state scoperte antiche strutture, ovvero alcune tombe degli antichi abitanti della città, con relativi resti umani. La zona, infatti, sorge su di un’antica metropoli pagana.  In seguito, dopo l’eruzione del Vesuvio, in quell’area nacque L’Area Christianorum Stabiensis. Già in passato innumerevoli sono stati i ritrovamenti in quella zona, tra cui sepolcri, soglie di abitazioni, sarcofagi e lucerne, tutte testimonianze dei nostri antichi antenati. Molte di queste si possono ammirare nel Museo Diocesiano Stabiese. Questa scoperta giunge a pochi giorni dal ritrovamento dei giorni scorsi in via Regina Margherita, in cui sono state ritrovate delle mura risalenti all’età romana durante i lavori per la realizzazione di un parcheggio interrato.

«Una scoperta o “riscoperta”  commenta il sindaco Gaetano Cimmino - , come avranno modo di dirci gli archeologi e la Soprintendenza  -i prossimi giorni, a meno di un metro dalla pavimentazione dell’atrio della sede del Comune di Castellammare di Stabia. Le operazioni di scavo confermano ancora una volta quanto il nostro territorio sia ricco di bellezza e di Storia, come intuito già tanti anni fa da Libero D’Orsi e come testimoniato nel Museo Archeologico di Palazzo Reale di Quisisana a lui dedicato. Il Museo, inaugurato nel 2020 e chiuso per un breve periodo a causa dell’emergenza Covid, è ormai pronto nuovamente a mostrare i propri tesori ai visitatori» ha concluso.

Video
play button

Castellammare nella morsa del Covid-19. Come uscirne?

Ne parliamo con il sindaco Gaetano Cimmino, con il Coordinatore dell’unità pastorale del centro antico Don Luigi Milano, Roberto Elefante presidente PD, Johnny De Meo presidente Ascom, Fabiola Toricco dirigente scuola media Denza, Giuseppe Giordano segretario cittadino PD e Dott Coppola Antonio responsabile Covid Asl Na3 Sud.

14 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Bari 0 a 2, le parole di mister Padalino e Mulè

15 ore fa
share
play button

Passione Gialloblù, XXII puntata. Con noi l'ex tecnico delle vespe Guido Carboni

02/03/2021
share
play button

Juve Stabia - Mister Padalino chiama i suoi all'attenzione: «Bari squadra ostica»

02/03/2021
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici