Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Sito internet del Comune non funzionante. Il dominio ancora intestato a Polito

Ancora disservizi causati dal portale dell'ente stabiese. L'ultimo di una lunga serie.

tempo di lettura: 2 min
23/08/2016 11:39:27

Non è la prima volta che capita, purtroppo. Il sito internet del comune di Castellammare di Stabia è offline. Documenti importanti per i cittadini, per la trasparenza amministrativa, nonché avvisi e comunicazioni alla cittadinanza non sono dunque disponibili. Un fatto grave per un ente comunale, un disservizio importante per gli stabiesi.

Il sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it, sarebbe indisponibile da circa 2 giorni. Effettuando una verifica, sembra che il dominio sia stato da poco rinnovato. Per la precisione, il 15 luglio scorso è stato pagato il rinnovo per i successivi 12 mesi. La scadenza, dunque, è fissata per il 29 giugno 2017. I problemi, quindi, dovrebbero essere di natura tecnica.

Un portale che non è nuovo a questi tipi di imprevisti. Clamoroso fu quando, pochi giorni dopo la messa online della nuova versione, si scoprì che molte sezioni riportavano i dati di un altro comune. I nomi degli addetti agli uffici non erano quelli del comune di Castellammare di Stabia ma di Qualiano. E l’errore rimase irrisolto per diversi mesi.

A gennaio dello scorso anno, poi, fu addirittura preso di mira da un grupo di hacker. La home page del sito del comune mostrava un video di un'operazione chirurgica ed un testo in lingua inglese dal titolo "This is a message free Syrian people #FreeSyria". Un episodio molto grave che portò alla luce un buco nella sicurezza del sistema informatico dell'ente.

Ma non è tutto. Spulciando i dati relativi alla registrazione del dominio associato al sito internet del comune di Castellammare di Stabia abbiamo scoperto che lo stesso è ancora associato all’ex sindaco Catello Polito.  Il dominio, infatti, fu registrato nel giugno del 1997, quando a guidare Palazzo Farnese c’era proprio Polito. Ebbene, da allora, nonostante di sindaci ne siano passati diversi da Piazza Giovanni XXIII, il dominio del sito del comune è rimasto sempre registrato a suo nome.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici