Si chiama Luigi il primo nato nel 2021 al San Leonardo di Castellammare di Stabia. Assistito dall'equipe medica della Dottoressa Eutalia Esposito, in mattinata alle ore 10:23 è venuto al mondo Luigi un bel maschietto di quasi 4 kg (3.950g), figlio di una coppia stabiese. Appena un'ora dopo un'altra nascita, alle 11:42 è nato tra la gioia dei medici e dei suoi genitori Francesco del peso di 3kg e 750grammi, anche lui stabiese. Due dolcissimi maschietti. Mentre, solo qualche ora prima l'ultimo nato del 2020 è arrivato alle 21:30.
Bambini nati a poche ore di distanza tra loro che però curiosamente nascono, secondo un'ottica umana, in anni diversi. La natura, invece lei non conosce nè anni nè orari. Tre nuove vite, dunque nel giro di qualche ora che danno speranza e combattono il triste fenomeno della denatalizzazione.
A causa dei conosciutissimi fatti che hanno devastato il 2020, i bambini non nati secondo le stime sono migliaia e veder nascere a Castellammare tre nuove vite in poche ore riempie il cuore di gioia. Proprio come ci tiene a raccontare la Dottoressa Espsoito: « Quando c'è una nascita vuol dire che c'è un progetto di vita. C'è qualcuno che vuole andare avanti, qualcuno che non molla nonostante tutte le problematiche. Se ci pensiamo, i bambini che stanno nascendo ora sono stati concepiti nel mese di marzo, proprio all'inizio di tutto questo calvario! Questo vuol dire che ci sono coppie che non hanno perso la speranza». «Io vorrei solo dare un augurio a tutti quanti – conclude - Auguro a ognuno di noi di avere quella prontezza e quella generosità che ci fanno capire e accogliere la diversità di chi abbiamo di fronte ed essere empatici».
Nuove vite, dunque che inaugurano al meglio proprio l'anno che per l'umanità tutta sarà quello della rinascita.