Si chiama Andrea il primo nato nel 2019 nell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il lieto evento - assistito dai medici De Simone e Porzio, dall’ostetrica Roberta Vinaccia e dalle infermiere Paola e Carmela - si è verificato stamattina alle ore 3.10. Il neonato pesa 3,20 kg ed i genitori sono di Santa Maria la Carità.
Una nuova vita, dunque, inaugura al meglio il nuovo anno per l'ospedale San Leonardo, il cui reparto di ginecologia e ostetricia, diretto dal primario Eutalia Esposito, si è confermato un'eccellenza anche nel 2018. Nell'anno appena concluso le nascite sono state 929 (di cui il 19% con cesarei primari) a fronte delle 1016 dello scorso anno e alle 999 del 2016.
«Siamo un team – spiega proprio la dottoressa Eutalia Esposito - condividiamo lo stesso percorso, non è facile. Abbiamo fatto partorire 32 grandi prematuri con età gestazionale di appena 28 settimane, accolti egregiamente dalla nostra TIN diretta dal dottor Roberto Cinelli. Si tratta di neonati dal peso di appena 800g ».
Il 2018 si è confermato essere un anno di crescita per l'unità ospedaliera complessa di ginecologia e ostetricia, che ha implementato le doti tecniche e professionali con il perfezionamento delle caratteristiche strutturali, il comfort alberghiero e la possibilità di assistere tutte le gravidanze a rischio con l'introduzione della terapia intensiva neonatale.
Le Vespe pronte all’esordio stagionale contro una squadra di Serie A. Il tecnico carica il gruppo: «Abbiamo lavorato duro, serve coraggio e identità».