Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Si accendono le luci sull'Immacolata stabiese

Nel pomeriggio accensione delle luminarie. A mezzanotte i falò sull'arenile e lo spettacolo pirotecnico dal mare.

tempo di lettura: 2 min
di sr
07/12/2022 09:44:57

Controlli serrati da parte delle forze dell’ordine su tutto il territorio cittadino. Ieri sera auto e blindati della polizia hanno pattugliato i punti caldi della città, operando ancora sequestri di legna pronta per essere utilizzata per i falò nei rioni. Controlli che da questa mattina si sono intensificati ulteriormente e che andranno avanti senza sosta fino a domani all’alba. L’obiettivo, su preciso impulso dei commissari prefettizi, è quello di impedire l’accensione dei falò nei quartieri. Come sempre, la notte dell’Immacolata stabiese si preannuncia calda, con gli irriducibili non propensi a rinunciare ad una tradizione secolare che vogliono portare avanti nonostante i divieti e le attività di repressione.

Parallelamente, sull’arenile di Castellammare di Stabia sono iniziati i preparativi per la realizzazione delle tre pire di legno, una più grande e due più piccole, organizzate dal comune e che saranno accese allo scoccare della mezzanotte. Nello stesso momento, da alcune barche posizionate davanti al lungomare, inizierà lo spettacolo pirotecnico che illuminerà l’intero golfo stabiese. Una serata che porterà migliaia di persone sul lungomare ad assistere a quello che ormai è divenuto un vero e proprio evento cult di tutta la regione e che andrebbe maggiormente sviluppato facendolo assurgere a livello nazionale e, perché no, anche internazionale. Un evento unico - che StabiaChannel questa sera proporrà in diretta a tutti i suoi fan della pagina Facebook - che darebbe un importante impulso al turismo in città e che non sia solo un giorno di guerriglia tra quartieri e forze dell’ordine.

Nel pomeriggio, poi, si accenderanno le luminarie sull’Araucaria in via Mazzini e sull’albero di Natale in villa comunale. Sempre nel pomeriggio, luminarie accese anche in via Catello Fusco dove i commercianti si sono autotassati per portare l’atmosfera del Natale lungo una delle principali strade dello shopping in città. Inizia dunque oggi ufficialmente il Natale stabiese, con la festa dell’Immacolata che proseguirò fino all’alba con l’ultima stella di Fratiell e Surelle. E domani sono previste diverse processioni organizzate dalle parrocchie cittadine.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici