martedì 22 settembre 2020 - Aggiornato alle 12:46
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Scuola, la ripresa fissata per il 1 di ottobre


Decisione arrivata poco fa. Le lezioni slittano di un'altra settimana.

pavidas

Le scuole a Castellammare di Stabia inizieranno giovedì 1 ottobre. E’ quanto hanno concordato oggi a Palazzo Farnese il sindaco, la giunta ed i dirigenti scolastici. Una scelta presa dopo aver analizzato le tante problematiche che in questi giorni stanno affrontando gli istituti scolastici stabiesi alle prese con l’adozione delle norma anti-covid e garantire così lo svolgimento delle lezioni nella massima sicurezza possibile.

«Ho recepito le istanze dei dirigenti scolastici - ha detto Cimmino - , che hanno espresso unanimemente il desiderio di rinviare l’inizio delle lezioni per assicurare una maggiore sanificazione e igienizzazione dei locali, soprattutto in virtù della tornata elettorale che fino al 21 settembre coinvolgerà gli edifici scolastici per le votazioni. Il recente cambio di passo del virus, d’altra parte, non va minimamente sottovalutato.  Ed è una mia assoluta priorità garantire la tutela della salute di tutti i cittadini, degli studenti e di tutto il personale scolastico che si appresta ad iniziare le attività didattiche in questo momento così delicato per tutto il Paese». 

Le difficoltà emerse in questi giorni nella varie regioni d’Italia in cui la campanella ha iniziato a suonare già da ieri mattina ha fatto propendere per un ulteriore rinvio, dopo quello giù deciso dal governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Nella nostra regione, infatti, l’inizio dell’anno scolastico 2020/21 era previsto per il 14 settembre.


Poi, con un apposito provvedimento, De Luca aveva fatto slittare l’inizio delle lezioni al 24 settembre. Decisione confermata anche ieri. «Abbiamo rinviato di 10 giorni - ha spiegato il governatore - per ragioni molto semplici: perché non avevamo nessuna certezza per la fornitura dei banchi singoli, per la fornitura delle mascherine, per il numero dei docenti disponibili, per il numero dei supplenti, per il numero degli insegnanti di sostegno, per le aule disponibili per gli alunni. Si stanno facendo gli screening per verificare eventuali positivi nell'ambito del personale scolastico. Il ministero della Pubblica Istruzione ha detto che gli screening del personale scolastico sono facoltativi. La Regione Campania ha deciso, invece, di renderli obbligatori e quindi questi 10 giorni in più ci devono servire per fare il test sierologico o i tamponi a tutti i 140.000 dipendenti della scuola, personale docente e non docente per dare sicurezza alle famiglie. Daremo sicurezza sanitaria e daremo una mano per riaprire con tranquillità le nostre scuole. Il 24 settembre dobbiamo aprire comunque ma ci auguriamo in condizioni migliori di quelle che abbiamo oggi davanti agli occhi».

Oggi, invece, la decisione del sindaco di Castellammare di Stabia di spostare l’inizio delle lezioni in città a giovedì 1 ottobre. 



Castellammare - Scuola, la ripresa fissata per il 1 di ottobre

martedì 15 settembre 2020 - 16:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca

Pompei - Arrestato pusher 28enne incensurato. Nascondeva alcune delle dosi in un finto accendi sigari per auto

Vico Equense - Tenta suicidio lanciandosi dal ponte di Seiano, giovane stabiese fortunatamente desiste dall'intento

Castellammare - Funivia chiusa al pubblico venerdì 25 causa operazioni di manutenzione

Campania - Covid, aumentano i positivi. 243 in un giorno

Castellammare - Coronavirus, altro stabiese contagiato. Il totale degli infetti sale a 49

Castellammare - Rattoppi sulle strade appena asfaltate, scatta l'accesso agli atti

Gragnano - Al via la 28esima edizione di Puliamo il Mondo, Legambiente aderisce all'iniziativa

Gragnano - Mancanze d'acqua in quattro zone, ecco quali

Vico Equense - Monte Faito, gare di moto tra tavoli e sedie nel piazzale del Pian del Pero



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO