Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Scavi di Stabia, oltre 2000 i visitatori a novembre. L'obiettivo è raggiungere i 51mila annuali

Sarebbe un ottimo risultato considerata la chiusura di villa Arianna nei mesi di gennaio, febbraio e marzo

tempo di lettura: 1 min
di genesp
02/12/2019 12:35:21

Rimangono costanti le visite negli Scavi di Stabia. Villa San Marco e villa Arianna hanno accolto circa 2000 visitatori nel mese di novembre nonostante il calo naturale nel turismo archeologico. Il sito stabiese si conferma così fra i più visitati nel parco archeologico vesuviano considerato che, da inizio 2019, sono circa 48mila gli ingressi registrati. L'obiettivo della Soprintendenza di Pompei è quello di raggiungere le 51mila visite annuali come accaduto anche nel 2018 e nel 2017. Sarebbe un risultato importante alla luce anche delle difficoltà riscontrate dalle ville stabiesi. Per circa tre mesi, infatti, da gennaio a marzo, villa Arianna è stata chiusa al pubblico a causa di un crollo di un soffitto. A causa dei ritardi nella messa in sicurezza, le visite sono drasticamente calate. Poi, improvvisamente, la crescita esponenziale in primavera ed in estate che hanno riportato in positivo l'anno archeologico stabiese.

Nel 2020, però, il Comune di Castellammare intende valorizzare ancora di più il proprio parco archeologico. In sinergia con la Soprintendenza di Pompei sarà allestito il Museo Libero d'Orsi nella Reggia di Quisisana così da esporre gli oltre 2mila reperti presenti nell'Antiquarium. Così facendo si potrà valorizzare l'intera area archeologica stabiese e incrementare il numero di visite così da avvicinarsi, e magari superare, il risultato record del 2016 quando i turisti furono oltre 60mila.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici