Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - San Leonardo, zanzare nelle corsie. Il direttore sanitario: «Polemica strumentale»

Marziani: «Le zanzare sono ovunque, non solo in ospedale».

tempo di lettura: 2 min
di Raimondo De Luca
19/09/2018 14:20:52
Castellammare - San Leonardo, zanzare nelle corsie. Il direttore sanitario: «Polemica strumentale»

Avviso anti zanzare al San Leonardo

Zanzare in corsia, il direttore sanitario del 'San Leonardo' respinge al mittente le accuse di pazienti e sindacati. Il responsabile Savio Marziani sfoga il suo disappunto e, ascoltato da StabiaChannel.it, racconta la sua versione: "Non esiste un caso zanzare, quelle ci sono ovunque, anche nelle case della gente comune. Diverso è invece se qualcuno vuole speculare contro il sottoscritto e si appiglia ad accuse di questo tipo per gettare fango sul mio operato".

L'amarezza di Marziani, finito a suo dire nel mirino di alcuni sindacati, è tangibile: "Trovo fazioso parlare di questi fenomeni quando il nostro lavoro si svolge anche in aree aperte, visto il via vai che c'é nel pronto soccorso con le ambulanze. Del resto siamo pur sempre il secondo nosocomio campano per affluenza dopo il 'Cardarelli'". Non è tuttavia la prima volta che l'ospedale stabiesi finisce al centro della cronaca per casi analoghi, come quello che appena qualche mese parlava di formiche sui lettini dei ricoverati: "Purtroppo è vero - riconosce Marziani -, ma un conto erano le formiche, effettivamente inaccettabili all'interno di una struttura come questa, un altro sono le zanzare". La spiegazione del direttore sanitaria verte su molteplici circostanze: "Premesso che non esiste una vera e propria soluzione definitiva, voglio chiarire che comunque stiamo affrontando la questione con la massima professionalità. Ho fatto installare zanzariere nelle camere dei pazienti, ho predisposto disinfestazioni nei giardini circostanti, ho addirittura fatto acquistare appositi zampironi, lei al posto mio cosa farebbe ancora?".

La problematica - sottolinea il personale in corsia - ha radici lontane, ma Marziani individua una causa temporalmente ben collocata: "È anche colpa dell'umidità e delle pozze di acqua che si viene a creare nei cantieri, delle pozze d'acqua, ambienti ideali per la proliferazione di questi insetti. Quando si muovono certe accuse - chiosa - bisognerebbe avere il buon senso di capire il messaggio che si dà alla gente".

Proprio ieri una mamma, vistosamente insoddisfatta delle condizioni in cui versano i reparti, aveva annunciato la propria volontà di presentare un esposto alle autorità per il caso zanzare. Nel frattempo - a detta dello stesso Marziani - le soluzioni per mettere una toppa sembrano paradossalmente non esistere.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici