Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Rigenerazione urbana: al via i lavori nel centro antico

Si tratta di un’opera attesa da anni, che coniuga riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale.

tempo di lettura: 1 min
20/06/2025 14:50:06

Prendono il via lunedì 23 giugno i lavori di rigenerazione urbana del centro antico di Castellammare di Stabia. L’intervento interesserà l’area compresa tra Piazza Fontana Grande e la Strada del Gesù, in un progetto ampio e articolato che punta a restituire nuova vita e decoro urbano a uno dei luoghi più storici della città.

Si tratta di un’opera attesa da anni, che coniuga riqualificazione urbana e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e valorizzare il patrimonio architettonico e culturale dell’area. Gli interventi previsti includono la ripavimentazione delle strade e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, per garantire maggiore decoro e sicurezza.

Per limitare al massimo i disagi ai residenti, i cantieri saranno organizzati per fasi. Il primo intervento, che si prevede sarà completato entro settembre 2025, riguarderà salita Piazza Grande, Largo Santo Spirito, Calata del Gesù, via Padiglione e via Campo di Mola.

Questo primo passo segna l’inizio di un processo di trasformazione urbana che restituirà decoro, funzionalità e centralità al centro antico di Castellammare. Al termine di questa fase, i lavori proseguiranno su altre strade, secondo il cronoprogramma approvato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza e che di volta in volta sarà comunicato alla popolazione.

“Finalmente prende il via un intervento atteso da tempo, che porterà benefici concreti sia in termini di qualità della vita che di rilancio del tessuto economico e sociale del centro antico” – ha dichiarato il primo cittadino.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici