In vista della seconda edizione del Persica Fest, evento molto atteso dalla comunità locale, si è verificato un episodio di inciviltà che ha coinvolto lo spazio antistante la scuola Luigi Denza, individuato come uno dei luoghi centrali della manifestazione.
L’Associazione Quartiere Attivo, tra gli organizzatori principali dell’iniziativa, ha segnalato nella giornata di ieri l’abbandono illecito di rifiuti proprio nell’area destinata ad accogliere cittadini e famiglie durante i momenti di festa. Un gesto che contrasta con l’impegno e la collaborazione che numerosi volontari stanno mettendo in campo per la buona riuscita dell’evento e per il decoro degli spazi pubblici.
Oltre al danno all’immagine del quartiere, si tratta anche di una mancanza di rispetto verso i più giovani, che a breve torneranno a frequentare la scuola e gli spazi circostanti per l’inizio dell’anno scolastico.
L’Associazione ha già avviato le operazioni di pulizia dell’area interessata, confermando che il Persica Fest si svolgerà regolarmente e che la scuola riaprirà in un contesto decoroso e accogliente per tutti gli studenti.
Si invita l’intera cittadinanza a collaborare segnalando eventuali comportamenti scorretti e contribuendo alla tutela del bene comune. L’obiettivo resta quello di promuovere un senso civico diffuso e attivo, affinché episodi simili non si ripetano.
Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.