sabato 23 marzo 2019 - Aggiornato alle 11:41
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Raccolta differenziata, a scuola lezioni di sensibilizzazione ai ragazzi


Un progetto voluto e curato dall’assessorato all’ambiente e dalla ditta AM Tecnology.

pavidas

E’ iniziato ieri il ciclo di incontri scolastici dedicato alla tutela dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti sul territorio di Castellammare di Stabia. Un progetto voluto e curato dall’assessorato all’ambiente e dalla ditta AM Tecnology, che vedrà momenti di incontro presso le scuole medie e superiori della città ed in cui si metterà in evidenza l’importanza nel corretto conferimento dei rifiuti, rispettando orari e – soprattutto – una corretta differenziazione dei rifiuti. L’iniziativa, che avevamo già annunciato nelle scorse settimane, durerà fino al termine dell’anno scolastico.

«La scuola assume un ruolo strategico nella formazione delle nuove generazioni, - sottolinea Gianpaolo Scafarto, assessore all’Ambiente del Comune di Castellammare di Stabia - perché solo attraverso un percorso educativo rivolto ai giovani si possono coinvolgere anche le famiglie».

Il programma è mirato a spiegare ai ragazzi delle scuole che il rifiuto non è un oggetto da eliminare, ma una risorsa che può rivivere, salvaguardando in tal modo il nostro pianeta e il nostro futuro. Gli incontri nelle scuole sono corredati da video informativi, diapositive e iniziative di gruppo allo scopo di contribuire a creare una cultura ambientalista nei giovani e sensibilizzarli ad assumere comportamenti corretti in merito al conferimento dei rifiuti e alla raccolta differenziata.




«Andremo nelle scuole a spiegare ai ragazzi l'importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata – ci spiegò il 3 marzo scorso Gaspare Galasso, direttore tecnico Am Tecnology - Metteremo poi in campo progetti con associazioni del territorio il cui obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza a contribuire attivamente a politiche ambientali volte a far diventare Castellammare punta di diamante su questi temi. Da parte nostra, come Am Tecnology, stiamo già da tempo mettendo in campo uomini e mezzi per raggiungere tali obiettivi. Dal 18 marzo, poi, partirà il nuovo calendario di conferimento rifiuti per le utenze commerciali. Castellammare così avrà un unico calendario di conferimento, semplificando in questo modo le operazioni di sversamento. Dobbiamo, tutti insieme, proseguire su questa strada e ben presto i risultati, che già si iniziano a vedere, premieranno l'intera città».


venerdì 15 marzo 2019 - 09:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese