Promotori dell'iniziativa, oltre ai volontari di Legambiente, anche Garden Club e Pro Natura.
tempo di lettura: 1 minBambini, cittadini, giovani e associazioni tutti insieme per ripulire il Mondo. In questo caso, il "Mondo", sono state le aiuole di piazza Giovanni XXIII a Castellammare di Stabia, a pochi passi dal Comune di Castellammare di Stabia. Si tratta dell'iniziativa mondiale della campagna Clean Up the World, volta a sensibilizzare le persone al rispetto del bene comune e ad avvicinarli di più alla natura che li circonda.
In tantissimi si sono rimboccati le maniche per ripulire gli spazi verdi della piazza, liberandola da rifiuti e sterpaglie. Oltre 10 sacchi riempiti in poche ore. E non solo. I più piccoli, tra i più attivi ed interessati, hanno poi interrato delle piccole piantine. Il tutto sotto lo sguardo attento del sindaco Nicola Cuomo, rimasto a lungo a parlare con i volontari.
Promotori dell'iniziativa, oltre ai volontari di Legambiente, anche Garden Club e Pro Natura.
Tra i piccoli partecipanti, molti erano gli alunni della Panzini, la scuola situata nel cuore del centro antico. Proprio qui, una volta a settimana, i volontari di Legambiente tengono lezioni ambientalistiche, trovando nei piccoli alunni molto interesse. "E' proprio a questa età che si forma la nostra cultura ambientalistica - ci spiegano i volontari - Una cultura che si porteranno poi dietro per tutta la vita e che, a loro volta, trasferiranno ai lori figli. E' per questo che è importantissimo coinvolgerli sin da piccoli in queste attività".
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»