giovedì 21 novembre 2019 - Aggiornato alle 01:07
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Progetto Ideazione: Iti Renato Elia e Gori premiati a Roma per la sezione ambiente


Si è conclusa ieri la seconda edizione del progetto di alternanza scuola-lavoro.

pavidas

Si è conclusa ieri la seconda edizione del progetto di alternanza scuola-lavoro “IDEAzione ‐ GIOVANI CORRENTI INNOV@TIVE PER CREARE VALORE, un percorso didattico e formativo promosso dal Gruppo Acea in collaborazione con CONSEL- Consorzio Elis, e al quale GORI ha aderito anche quest’anno. L’iniziativa, che ha interessato 11 istituti tecnico - professionali di Lazio, Toscana, Umbria e Campania, al fine di avvicinare le nuove generazioni al tema della sostenibilità e del risparmio energetico, è terminata con la premiazione, alla presenza dell’Ad di Acea Stefano Donnarumma, di tre idee, una per ciascuna delle aree in cui opera la multiutility: ambiente, acqua ed energia. In particolare, per la sezione ambiente, il premio è stato conseguito dagli studenti dell'ITI Renato D’Elia di Castellammare di Stabia, coadiuvati dai “maestri di mestiere” Ciro Bianchi, responsabile Telecontrollo ed Energy Management di GORI, Antonio Cozzolino, responsabile Impianti e Adduzione e il tecnico impianti, Pasquale Carrano, che hanno affiancato i giovani studenti durante la fase di sviluppo e realizzazione del prototipo.


L’idea dell’istituto stabiese ha entusiasmato la giuria di esperti del Gruppo Acea, per essere riuscita a conciliare il momento della corretta differenziazione dei rifiuti a quello del riciclo. Più in dettaglio, è stato presentato un sistema efficiente di raccolta e avvio al riciclo, consistente in un cassonetto munito di sportello che consente di pesare, analizzare e stoccare i rifiuti. Se la differenziazione è stata correttamente eseguita, su un badge vengono automaticamente caricati dei crediti che possono essere convertiti in servizi.  Le scuole vincitrici hanno ricevuto un premio in denaro e i team delle classi quarte, che hanno conquistato l’apprezzamento della giuria, parteciperanno al Summer Camp Acea in programma a luglio.



Castellammare - Progetto Ideazione: Iti Renato Elia e Gori premiati a Roma per la sezione ambiente

giovedì 16 maggio 2019 - 08:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA