Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ponte pedonale crollato in via Ripuaria, cresce il tappo di rifiuti

E sale l'allerta per eventuali temporali

tempo di lettura: 1 min
di genesp
13/01/2020 15:04:48

Da quasi un mese il ponte pedonale sul Sarno in via Ripuaria è crollato nel letto del fiume. Una caduta da non sottovalutare considerato che i resti del ponte stanno bloccando i macroinquinanti facendo crescere, giorno dopo giorno, il tappo di rifiuti. Un pericolo enorme in vista anche di eventuali temporali considerato che tutta la plastica al momento ammassata potrebbe poi favorire la rottura degli argini del Sarno. La politica al momento si interroga sulle competenze: chi si deve occupare della rimozione dei resti del ponte? Un interrogativo che sta rallentando di fatto le operazioni. Il Comune di Castellammare ha più volte sollecitato gli uffici per intraprendere quantomeno una strada ma per il momento nulla si è mosso. Il consigliere Emanuele D'Apice, di maggioranza, ha anche invitato il sindaco Cimmino a denunciare il tutto in Procura. Transitando per via Ripuaria si può notare il ponte spezzato in due e crollato in acqua senza nessuna messa in sicurezza.

Il tempo sereno di questi giorni sta allontanando il rischio esondazione che però diventerà d'attualità alla prima perturbazione. In via Ripuaria il Sarno rompe gli argini dopo qualche ora di pioggia e sicuramente farà di peggio con un tappo di rifiuti a pochi metri dalla foce. Il tutto a distanza di un anno dalla visita del ministro all'Ambiente Sergio Costa nella città delle acque per prendere confidenza con il problema. La sensazione è che nessuno abbia una vera soluzione per risolvere l'emergenza e a farne le spese è la città di Castellammare, oltre che quella di Torre Annunziata, che devono lottare con gli allagamenti.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici