Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Piano spiagge, l'emendamento 'papocchio' che blocca la discussione in consiglio comunale

Nel calcolo delle volumetrie non considerate Maricordia, Marina di Stabia e Fincantieri.

tempo di lettura: 2 min
26/09/2025 16:45:41

Un emendamento "papocchio" fa saltare la discussione sul Piano Spiagge. Non ci sta il consigliere di Base Popolare Democratici e Progressisti Maurizio Apuzzo, a come oggi in Commissione si è provato ad affrontare il tema Pad. Assente il consigliere aveva fatto pervenire un documento in cui invitava la commissione a tenere presente quanto già discusso nelle precedenti sedute della commissione e precisamente: “l’atto che si dovrebbe discutere nei prossimi giorni come si evince dall’odg del Consiglio comunale non èper niente esaustivo e a mio modesto parere carente di contenuti politici oltre che tecnici,Tecnici perché in effetti il PAD dovrebbe, nel recepire quanto indicato nel PUAD Regionale, valutare la consistenza (dimensioni e tipologia) delle aree demaniali litoranee esistenti sul territorio del comune di Castellammare dal confine con il comune di Vico Equense e fino a Marina di Stabia considerando anche aree specifiche come quelle in concessione a Fincantieri, a Maricorderia, e quella collegata alla ex Colonia Ferrovieri, da ritenersi sicuramente non pubbliche Discorso a parte poi meritano le tre concessioni (Palombara ex Calcina e Rotonda) che per le modalità e la tipologia di servizio offerto oltre che per la durata della concessione stessa, sembrano più stabilimenti balneari che spiagge libere attrezzate. Valutare poi che tipo di insediamento realizzare sull’arenile che và dalla Banchina di Zi Catiello a Marina di Stabia (area con finalità ludico-sportiva, area per eventi, dog area, giardino mediterraneo etc) perché ciò significa diminuire, anche perché realmente non ipotizzabile, i mq. destinati alla balneazione solo dopo tutto questo è possibile stabilire la reale ed attuale proporzione tra PUBBLICO e PRIVATO. Ci dovrebbe essere una discussione politica, inoltre, nello specifico di quale percentuale sia da applicare nella definizione del rapporto pubblico/privato, quali aree mettere a bando per il rilascio di nuove concessioni e dove”. 

"Anche oggi . prosegue Apuzzo - e’ mancata nella discussione un elemento fondamentale quello della “chiarezza” associato a quello della trasparenza". “Non si fa chiarezza - ripeto - sulle gare né si fa un ragionamento serio su come utilizzare l’arenile . E’ un anno che parliamo di mare ritrovato , di arenile, di lungomare . Ma sono parole, titoli . Per la prima volta la Regione Campania ci dà uno strumento e noi non facciamo nulla. Manca una visione politica, una guida chiara, una discussione che tenga dentro tutto gli attori interessati a partecipare a partire dai cittadini”.

Video
play button

Verso Catanzaro - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù: «Marchionne afferma che la mediocrità è il più grande nemico dell'eccellenza, dobbiamo uscire dall'ordinario per migliorarci».

25/09/2025
share
play button

Castellammare - PD, regionali e futuro della città: intervista al Presidente del Consiglio Comunale

24/09/2025
share
play button

Castellammare, capitale del calcio femminile: al via la Final Four della Serie A Women's Cup

17/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

14/09/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici