Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Paura in città: la funivia si blocca con i passeggeri a bordo

Evacuati i passeggeri facendoli calare con una imbracatura

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
17/04/2025 15:41:58


Un improvviso guasto tecnico ha bloccato la funivia del Faito lasciando sospesi a decine di metri d’altezza i passeggeri a bordo della cabina. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando il sistema di trasporto che collega la città stabiese alla vetta del Monte Faito si è fermato inaspettatamente durante la salita. Immediato l’intervento del personale tecnico e dei soccorsi, che hanno avviato le procedure d’emergenza previste in casi simili. Dopo aver constatato l’impossibilità di ripristinare rapidamente il funzionamento della cabina, si è optato per l’evacuazione manuale dei passeggeri. Una manovra delicata, portata avanti con estrema cautela e professionalità: uno a uno, i presenti sono stati calati al suolo con l’ausilio di corde e imbracature.

Le operazioni, ancora in corso, hanno attirato l’attenzione di molti curiosi e generato momenti di tensione tra i familiari delle persone coinvolte, in attesa di notizie. Non si segnalano feriti, ma tanta paura tra coloro che si sono ritrovati bloccati in quota, con il panorama mozzafiato della costiera da un lato e l’angoscia per l’incertezza della situazione dall’altro. Le cause del blocco sono al vaglio dei tecnici, che hanno avviato accertamenti per chiarire l’origine del guasto e verificare lo stato dell’intero impianto.

L’incidente riaccende le preoccupazioni sulla sicurezza di una delle attrazioni turistiche più amate del territorio, già finita sotto i riflettori in passato per problemi tecnici e interruzioni del servizio. La funivia, che rappresenta non solo un simbolo identitario ma anche un mezzo di collegamento strategico per turisti ed escursionisti, è stata recentemente sottoposta a lavori di manutenzione e ammodernamento. Nonostante ciò, l’episodio odierno dimostra quanto siano ancora necessarie costanti verifiche e investimenti sulla sicurezza e sull’efficienza del servizio.

Resta ora da capire quando l’impianto potrà tornare operativo e con quali garanzie, mentre cresce il timore che simili episodi possano scoraggiare turisti e residenti dall’utilizzo di un mezzo che dovrebbe essere sinonimo di bellezza e affidabilità.

 

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici