Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Passeggiando per il Centro Antico

Con l'associazione Myo turisti per la città alla riscoperta di Tesori e Tradizioni.

tempo di lettura: 2 min
27/08/2015 13:13:00
Castellammare - Passeggiando per il Centro Antico

"Riscopriamoci stabiesi": questo l'invito da parte dell' Associazione culturale Myo, nata con l'intento di valorizzare il Centro Antico di Castellammare di Stabia e tramandare il patrimonio storico artistico e culturale e le potenzialità della Città delle Acque.
Una delle tante iniziative di questo tanto difficile e molto particolare 2015 stabiese ha visto i soci dell'Associazione accompagnare per il Centro Antico tante persone, turisti e non, alla scoperta di tesori nascosti e tradizioni assopite che aspettano di essere riscoperti e valorizzati. Le visite guidate, anticipate a maggio da una conferenza in sede sui tesori sacri, si sono svolte nei fine settimana di questa calda estate: queste hanno avuto come punto focale la fruizione di tante opere d'arte presenti nelle chiese cittadine, molte delle quali normalmente non esposte al pubblico; si è andato, inoltre alla scoperta di percorsi naturalistici, di testimonianze architettoniche, di antiche botteghe e di "sfiziosi" ricordi tra le strette e caratteristiche stradine che hanno ancora tanti aneddoti di storia e micro storia da tramandare.
Per celebrare il 65 anniversario dalla morte del grande Raffaele Viviani (1888-1950), si è voluto omaggiare il maestro sostando più volte nel palazzo della casa natia di "don Raffaele" davanti alla porta dello storico "vascio"di volta in volta vari artisti hanno offerto ai partecipanti un personale omaggio a Viviani, sempre gradito dall'attento pubblico presente che ha dimostrato la propria viva e mai assopita "sete di stabianità".
Ultimo appuntamento, di questo primo ciclo di passeggiate nell'Arte, sarà sabato prossimo (29 agosto raduno ore 18,30 in Piazza Orologio): l'itinerario dopo l'immancabile sosta in "casa Viviani" porterà al duomo di Castellammare dove si svolgerà una "inedita" visita alle più importati opere d'arte conservate. In via eccezionale, in occasione di questa iniziativa, sarà possibile ammirare anche alcune opere normalmente non esposte al pubblico, tra cui tra cui dipinti del Maestro dell'Annuncio ai Pastori e di Alonso Rodriguez.
Incoraggiati dal successo di iniziative come queste i volontari dell'associazione continueranno a lavorare per tentare di creare una coscienza collettiva del bene comune che porti gli Stabiesi in primis a tornare a frequentare le strade e i vicoli che hanno ispirato e dato i natali a illustri e amati artisti e che, durante il Regno dei Borbone, divennero teatro di una delle principali tappe del Gran Tour europeo.

Video
play button

Castellammare - Pasqua 2026, Via Crucis sul lungomare presieduta da Mons. Alfano

6 ore fa
share
play button

Venezia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

6 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici