domenica 21 luglio 2019 - Aggiornato alle 10:05
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Pasqua alle porte, la camorra bussa alle saracinesche


Camorra attiva per riscuotere la prima delle tre rate solitamente imposte ai piccoli e grandi imprenditori avvicinati dai clan stabiesi.

pavidas
   (Immagine di repertorio non collegabile alla notizia)

È alta l'attenzione delle forze dell'ordine sugli esercizi commerciali in vista di Pasqua. La camorra in questi giorni infatti si attiva per riscuotere la prima delle tre rate che solitamente impone ai piccoli e grandi imprenditori, come testimoniato anche dall'inchiesta Olimpo del dicembre scorso. Gli affiliati dei D'Alessandro e dei Cesarano potrebbero entrare in azione fra i negozi stabiesi ed è per questo motivo che carabinieri e polizia sono a lavoro per monitorare il territorio. Purtroppo per combattere effettivamente il racket sarebbero necessarie anche le denunce dei commercianti ma al momento sono pari allo zero. Fra Castellammare e Gragnano le segnalazioni alle forze dell'ordine sono molto rare così come gli arresti. I militari stabiesi hanno fermato lo scorso anno tre esponenti dei D'Alessandro per essere stati beccati in flagranza durante la richiesta dell'estorsione, fra questi anche Nino Spagnuolo (per il quale la difesa ha chiesto l'incapacità di intendere e di volere).


La presenza del Circolo della Legalità, al momento, non ha aiutato considerato che i commercianti sono ancora  bloccati dalla paura. Che il pizzo a Castellammare si paghi, non è un mistero. Piccoli o grandi commercianti, tutti sono avvicinati dai clan stabiesi. Le ultime inchieste delle forze dell'ordine hanno scoperchiato il sistema delle estorsioni e mandato in carcere esponenti di spicco delle associazioni criminali di Castellammare. Ma la sensazione è che nulla sia cambiato, nonostante i 14 arresti del dicembre scorso.


domenica 14 aprile 2019 - 16:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO