Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nuovo blitz della municipale contro l'abusivismo commerciale e l'occupazione di suolo pubblico

L'operazione ha interessato via Marconi, via Bonito, Corso Garibladi ed altre strade cittadine. Sequestrata anche una grossa fornace per arrostire carciofi.

tempo di lettura: 2 min
di Simone Rocco
26/10/2018 08:06:37
Castellammare - Nuovo blitz della municipale contro l'abusivismo commerciale e l'occupazione di suolo pubblico

Nuovo blitz della municipale contro l'abusivismo commerciale e l'occupazione di suolo pubblico non autorizzata. Ad una settimana esatta, i caschi bianca di Castellammare di Stabia, agli ordini del comandante Antonio Vecchione, questa mattina all’alba hanno fatto nuovamente irruzione in diverse strade cittadine, tra cui via Bonito, via Marconi e Corso Garibaldi, sequestrando anche questa volta fioriere, tavolini e persino una fornace per arrostire carciofi. Tutto materiale lasciato in strada ed utilizzato senza alcuna licenza né autorizzazione. In particolare, sono state asportate molte fioriere che i proprietari di bar, ristoanti e gastronomie utilizzavano per delimitare lo spazio davanti alla propria attività. Il tutto senza alcuna autorizzazione da parte del Comune.

Prosegue, quindi, la dura azione dell’amministrazione comunale contro l’illegalità in tutta la città. Dopo gli sporadici interventi in estate contro la sosta selvaggia all'acqua della Madonna, ora le attenzioni si stanno concentrando contro il commercio abusivo e l'occupazione di suolo pubblico non autorizzata. Tante sono le attività, specialmente quelle legate alla ristorazione e alla vendita del cibo d’asporto, che pullulano nella zona dell’acqua della Madonna e sul lungomare stabiese. Molto spesso improvvisate e senza le necessarie autorizzazioni. Altre volte, invece, anche chi ha regolari licenze, finisce per sconfinare rispetto alle autorizzazioni possedute, occupando marciapiedi ed aree demaniali non consentite.

L'operazione. In particolare, durante l'intervento effettuato stanotte, sono stati rimossi 9 tavolini, 31 sedie, 52 fioriere e una fornace in metallo. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni e coinvolgeranno l'intera città di Castellammare. Mentre 17 sono stati i verbali di rimozione elevati nei confronti di altrettante attività commerciali del luogo. 

"Insieme al comandante Antonio Vecchione - ha detto Gianpaolo Scafarto, assessore alla Legalità - sto elaborando il piano programmatico per restituire finalmente agli stabiesi alcuni spazi vitali per la città. Soprattutto nel periodo estivo. Chi intende occupare il suolo pubblico deve presentare domanda e, se ci sono le condizioni per il rilascio, previo pagamento avrà l'autorizzazione. Andremo avanti in questo percorso mirato a tutelare chi opera all'insegna della legalità e a garantire il rispetto delle regole, componente essenziale del rilancio in chiave turistica della nostra città".

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici