Tolte le barriere che delimitavano il cantiere dei lavori per la realizzazione della nuova stazione EAV “Stabia Scavi”. Da questa mattina, infatti, è possibile vedere dalla strada la struttura realizzata dopo oltre 6 anni di lavori e che, oltre alla stazione, comprende anche un parcheggio interrato.
Con la rimozione delle barriere, inoltre, la carreggiata di Corso Italia, nel tratto iniziare all’incrocio con viale Europa, riassume le originali dimensioni e diventa così più sicura. Ora non resta che attendere l’inaugurazione della stazione e la sua piena operatività.
La stazione Stabia Scavi, lo ricordiamo, andrà a sostituire quella di “via Nocera” la cui banchina sarà utilizzata per realizzare il secondo binario che – insieme alle costruendo gallerie in via Grotta San Biagio – consentirà la circolazione a doppio senso di marcia dei treni da Pioppaino fino a Castellammare Centro. Scongiurato, invece, la realizzazione del sottopasso in via Cosenz come era nei piani dell’EAV. Un progetto fortemente criticato dai cittadini e dalle forze politiche locali.
Ritornando alla nuova stazione Stabia Scavi, sono in via di completamento i vialetti di accesso pedonale, sia dal Viale Europa che da via Einaudi e via D’Annunzio. Da verificare, invece, la necessità di una predisposizione di accessi ai veicoli che intendono usufruire del parcheggio interrato.
Nei prossimi giorni, quindi, si attende la comunicazione ufficiale dell’EAV per l’inaugurazione della Stazione e, a ridosso delle prossime elezioni regionali, c’è da scommettere sulla presenza di politici a caccia di consensi.
«Nel finale è subentrata la stanchezza per le tante partite ravvicinate, ora affronteremo la battaglia del ritorno con umiltà ed elmetto».