Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Mons. Alfano: «Amiamo chi è lontano, San Catello ci ricorda di non lasciare nessuno fuori»

La celebrazione del Santo Patrono, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello.

tempo di lettura: 2 min
19/01/2022 11:42:52

Si è celebrata questa mattina, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello, a Castellammare di Stabia, la funzione eucaristica per la Solennità di San Catello, patrono della città e dell'arcidiocesi.
La messa è stata presieduta dall'Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, in presenza delle autorità civili e militari, del primo cittadino e dei tanti fedeli. La celebrazione è stata trasmessa in diretta sui canali social della Concattedrale.

"Carissimi, il vangelo di oggi ci ricorda che Il signore ci accompagna sempre, è un messaggio confortante. Ne abbiamo bisogno in questo momento che insiste nell’incertezza e nella precarietà. Siamo un popolo smarrito che vorrebbe ricominciare, ma non riesce e allora si attacca alla nostalgia del passato e al ricordo di vecchie tradizioni. Basta questo per il cambiamento? Svegliamoci da questo stato di torpore, non deleghiamo unicamente a Dio la soluzione dei nostri problemi, siamo noi i primi a dover reagire" - l'appello di Mons. Alfano risuona forte dall'ambone.

"Dobbiamo costruire una nuova umanità, assumendoci le nostre responsabilità, siamo il popolo di Dio, non singoli, non nemici, non separati. La fede non è evasione o illusione, ma impegno a seguire la via dell'amore.
Celebrare la festa di San Catello significa per noi ritrovare il senso del cammino, intravedere la luce nelle tenebre, quella luce che è dentro di noi. Amiamo chi è lontano da noi, il patrono lo insegna, non lasciamo nessuno fuori la porta. Accogliamo gli uni e gli altri, fratelli e sorelle, riprendendo un'altra tradizione di Castellammare, non può essere solo uno slogan, ma uno stile di vita per tutti" - conclude.

In giornata, si terranno le funzioni alle ore 16:30 è 18:30.

La Santa Messa delle 10:30

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici