Forze politiche ed imprenditoriali in campo per sostenere il progetto di dislocamento del mercato ortofrutticolo da via Virgilio al Ponte Persica. Nell’area dove tuttora risiede, infatti, dovrà essere realizzato un parcheggio pubblico e, nel sottosuolo, diversi box auto. Le concessioni dei 14 espositori, inoltre, scadranno alla fine del prossimo anno. Tutti elementi – come abbiamo già scritto nei giorni scorsi - che hanno spinto gli ortofrutticoli a costituirsi in un consorzio (Consorzio Mercato Stabiese). Da Palazzo Farnese, inoltre, hanno fatto sapere che il progetto di creazione della nuova area mercatale a Ponte Persica sarà inserito nel DOS, per cui beneficerà dei fondo previsti dalla legge.
Il CMS, inoltre, ha registrato il supporto anche dell’associazione del commercianti stabiesi. Mercoledì sera l’esecutivo dell’Ascom ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Mercato Stabiese. Nell’occasione, il presidente del CMS, Angelo Iaccarino, ha illustrato la realtà mercatale e l’importanza che essa ha assunto nel tempo per il commercio e per l’intero tessuto economico stabiese in considerazione sia del livello occupazionale diretto, impiegando numerosi lavoratori, sia dell’ampio indotto, entrambi suscettibili di notevole sviluppo.
L’Ascom ha quindi espresso pieno sostegno allo storico settore produttivo «conscio che il mercato rappresenta una parte integrante ed importante del tessuto economico cittadino assicurando lavoro e prosperità a tante famiglie». Il presidente dell’Ascom, De Meo, ha espresso - anche a nome dell’intera associazione che rappresenta - «piena disponibilità e sostegno agli operatori ortofrutticoli».