Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Maxi-rissa nel carcere di Enna in Sicilia, condanna per uno stabiese

A farne le spese furono i tre agenti della polizia penitenziaria intervenuti per sedare gli animi, per loro contusioni lesioni.

tempo di lettura: 1 min
di Claudia Scotognella
06/02/2015 15:57:16

Immagine di repertorio

Calci, pugni, agenti di polizia penitenziaria e detenuti feriti. Una maxi-rissa nel carcere di Enna in Sicilia tra 30 detenuti a cui prese parte anche un pregiudicato stabiese Vincenzo Di Somma. A Di Somma il giudice monocratico del tribunale di Enna, Alessandra Maria Maira, ha inflitto la pena di 9 mesi di reclusione per rissa.. Si è chiuso con venti condanne e cinque assoluzioni il processo per la maxi rissa del 28 settembre del 2009 all'interno del carcere di Piazza Armerina, nel corso della quale rimasero feriti e contusi dieci detenuti e tre assistenti di Polizia Penitenziaria. La ragioni della furibonda lite non sono mai emerse ma sembra che probabilmente riguarderebbero l'incompatibilità tra i detenuti italiani ed extracomunitari all'interno delle celle della casa circondariale siciliana. Durante un momento che doveva essere di "socializzazione", la cosiddetta ‘ora d'aria', scoppiò una lite verbale tra i detenuti e poi la rissa con calci e pugni, a cui partecipò anche il detenuto stabiese. Per la maggior parte degli imputati si tratta di siciliani, poi tre napoletani e alcuni detenuti extracomunitari, provenienti dal Marocco. A farne le spese furono i tre agenti della polizia penitenziaria intervenuti per sedare gli animi, per loro contusioni lesioni.

Video
play button

Napoli - Le spettacolari immagini di Nave Vespucci all'arrivo nel porto

Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.

14/05/2025
share
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

11/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

10/05/2025
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici