sabato 25 maggio 2019 - Aggiornato alle 11:12
dginformatica
StabiaChannel.it
dginformatica
Cronaca

Castellammare - Liquido verde nel rivo San Marco, così la Gori prova ad individuare gli scarichi abusivi


Si tratta di un colorante che permette ai tecnici di risalire ai trasgressori

pavidas

Un colorante che ha attraversato tutto il rivo San Marco per individuare gli scarichi abusivi. Chi ha visto ieri mattina le acque stabiesi colorarsi di verde, può restare tranquillo: era un'operazione condotta dai tecnici della Gori e del Comune di Castellammare di Stabia. L'obiettivo è quello di risalire ai trasgressori che si collegano abusivamente al rivo che attraverso i Monti Lattari e che sfocia nei pressi dell'hotel Miramare in villa comunale. Gli interventi rientrano nella task force della Gori partita poche settimane fa quando proprio nei pressi del rivo l'aria era diventata irrespirabile. Dopo gli accertamenti, i tecnici scoprirono l'abbandono di alcune carcasse di animale oltre che liquami. Ed ora, con il liquido verde rilasciato, sarà possibile risalire a chi, soprattutto nei giorni di pioggia, si collega al rivo San Marco e lascia al suo interno i propri rifiuti contribuendo all'inquinamento del mare stabiese.




Per il Comune di Castellammare la balneabilità è un obiettivo primario. Sono stati già chiusi gran parte degli scarichi presenti nel rivo Cannetiello con oltre 15 ordinanze ai danni di altrettanti condomini (specialmente fra via Nocera e via Nuova Eremitaggio) e ora l'attenzione è rivolta al rivo San Marco. Per eliminare del tutto il fenomeno degli allacci illegali servirà ancora qualche mese ma la sensazione è che la Gori e Palazzo Farnese stiano cercando di accelerare i tempi. Intanto il mare stabiese resta non balneabile anche per l'estate 2019. Il sindaco Gaetano Cimmino ha già firmato un'ordinanza con la quale vieta i tuffi su corso Garibaldi (nonostante i miglioramenti che si sono avuti nel settembre dello scorso anno) mentre si attendono i risultati Arpac per corso Alcide De Gasperi e la zona di Pozzano.


venerdì 17 maggio 2019 - 12:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA


Archivio Notizie

Seleziona il mese