Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Funivia rianima il Faito: boom di presenze in meno di un mese

Con l'apertura della strada da Vico Equense, la Statale 269, è stato ripristinato anche il collegamento con gli autobus. Il Faito torna ad essere accessibile a tutti

tempo di lettura: 1 min
di Gennaro Esposito
24/04/2018 10:29:26

Boom di presenze in meno di un mese per la Funivia. La panarella che collega Castellammare con Monte Faito in soli otto minuti viaggia con la media di mille persone per weekend, numeri importantissimi che testimoniano l'importanza del mezzo appena inaugurato. Il record stagionale è stato registrato all''inaugurazione, a Pasquetta, quando furono circa 2000 i passeggeri. Ma con le feste del 25 aprile e del 1 maggio in arrivo, si spera di poter fare sempre meglio. L'apertura della Statale 269 da Vico Equense non ha ridotto il numero dei turisti che preferiscono raggiungere il Faito con la suggestiva Funivia stabiese. Complice anche la fermata del Campania Express, e la campagna pubblicitaria dell'Eav, la panarella ritorna ad essere uno dei più importanti attrattori turistici della città di Castellammare e del comprensorio. Con queste premesse, sia il Parco Regionale dei Monti Lattari che la Regione Campania, e l'Eav, guardano all'estate con enorme fiducia: la Funivia potrà finalmente rilanciare il turismo anche sul monte Faito, per anni dimenticato. Grazie alla rimozione dei detriti sulla 269, è stato ripristinato anche il collegamento con gli autobus. Così facendo, i disabili (che non possono utilizzare la panrella per la presenza di barriere architettoniche) potranno nuovamente raggiungere la vetta del Faito anche se con un servizio su gomma. Soddisfazione soprattutto per gli imprenditori che hanno deciso di investire sulla montagna: dopo anni di difficoltà, la luce fuori dal tunnel sembra più vicina.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici