mercoledì 20 febbraio 2019 - Aggiornato alle 14:06
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Castellammare - Il Rotary consegna borse di studio ai giovani orchestrali, fra i meritevoli anche una stabiese


Quest'anno, tra i 10 borsisti meritevoli vi è stata anche la giovanissima violinista stabiese Gaia Arpino

pavidas

Lo scorso Giovedì 7 Febbraio alle ore 20 al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si è tenuto il concerto della Rotary Youth Chamber Orchestra, organizzato dal Distretto Rotary 2100 (Campania, Calabria e Lauria) a favore della Rotary Foundation, a vantaggio dei progetti umanitari del Rotary. Grande è stata la partecipazione all'evento di rotariani e non, che hanno affollato la meravigliosa Sala Scarlatti del Conservatorio partenopeo.

Nel corso della serata sono state consegnate le Borse di Studio "Adotta un Orchestrale" ai giovani orchestrali, da: Governatore Ing. Salvatore Iovieno, Carmen Siniscalchi, Avv. Antonio Maione, Presidente R.C. Napoli, Avv. Gabriele Cricrì, Presidente R.C. Napoli Ovest, Dott.ssa Pilar Tozzi, Presidente R.C. Napoli Sud Ovest, Arch. Francesco Di Somma, Presidente R.C. Castellammare di Stabia. Ha diretto l'orchestra il Maestro Luigi Grima, solista il giovane e talentuoso pianista Giuseppe Daniele, diciassettenne calabrese, allievo del Maestro Giacomo Pellegrino.

La “Rotary Youth Chamber Orchestra” rientra nei Progetti del Distretto Rotary 2100 a favore dei giovani. E’ un’orchestra d’archi giovanile ideata dal Maestro Maria Sbeglia nell’anno rotariano 2013- 2014 , con l’intento di offrire a giovani e talentuosi musicisti l’opportunità di creare un organico stabile che possa crescere e diventare un punto di riferimento nel panorama musicale del nostro territorio.


Attraverso lo slogan “Adotta un Orchestrale” alcuni club Rotary, tra cui quello di Castellammare,  offrono borse di studio ai giovani orchestrali. E' bene evidenziare che, quest'anno, tra i 10 borsisti meritevoli vi è stata anche la giovanissima violinista stabiese Gaia Arpino.

Inoltre, nel corso della serata è stato annunciato che la Rotary Youth Chamber Orchestra sarà partner del Distretto Rotary 2100, d'ora in poi, insieme alla Fondazione F.M. Napolitano. Quest'ultima è una  importante Fondazione, nata negli anni '60 per iniziativa di Donna Emilia Gubitosi, docente al Conservatorio di S.Pietro a Majella e Maestro del coro del Teatro S. Carlo, che volle cosi onorare la memoria del marito il Maestro Franco Michele Napolitano, insigne organista e direttore d’orchestra nonché fondatore dell’orchestra “Scarlatti”.


sabato 9 febbraio 2019 - 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese