Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il mare chiama ma il caos risponde: sosta selvaggia a due passi dalle spiagge

Domenica da tutto esaurito per la prima tintarella, ma le auto in divieto di sosta e l’ombra dell'illegalità rovinano il quadro del primo caldo estivo.

tempo di lettura: 2 min
di Alessio Esposito
08/06/2025 23:16:12

Il sole splende, il termometro sale e il mare chiama. Ma a Castellammare di Stabia, la prima vera domenica di caldo intenso porta con sé anche un vecchio, mai risolto problema: quello della sosta selvaggia. In una giornata da cartolina, in cui lidi e spiagge sono stati letteralmente presi d’assalto da turisti, visitatori e bagnanti locali, il traffico e la sosta dei veicoli sono rapidamente degenerati nel caos.

Già dalle prime ore del mattino, le auto hanno cominciato ad accumularsi lungo via Panoramica, trasformata in un imbuto di lamiere parcheggiate su ambo i lati, spesso a ridosso di incroci e curve pericolose. Non è andata meglio in via Acton, con diversi veicoli pieno divieto di sosta. Non è difficile immaginare che - in linea con quanto accadeva già in passato e con quanto emerso in diverse inchieste (che hanno portato anche ad importanti risultati contro l'illegalità diffusa) - a fronte di una tale concentrazione di auto e una domanda di parcheggi superiore all’offerta, il business illecito dei parcheggiatori possa aver registrato un’impennata. Eppure, il contesto avrebbe meritato ben altro scenario. Le spiagge libere e gli stabilimenti balneari erano pieni, i bar e i ristoranti lavoravano a pieno ritmo, e la città offriva quel volto accogliente e vivace che potrebbe rappresentare una leva per il rilancio turistico stabiese. Ma con le file lunghissime di auto in divieto di sosta, il rischio è che anche il miglior weekend si trasformi in una cartolina sbiadita.

Intanto, la bella stagione è solo all’inizio. E se la sosta selvaggia continuerà ad imperversare, a rimetterci, ancora una volta, saranno i cittadini onesti e i turisti che scelgono Castellammare per godersi il mare, non per fare slalom tra auto in doppia fila e illegalità diffusa.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici