Su invito della dirigenza scolastica, il Comandante del porto di Castellammare di Stabia e Capo del Compartimento marittimo Capitano di Fregata (CP) Andrea Pellegrino stamane ha incontrato circa 80 studenti delle scuole elementari.
L’iniziativa vuole avvicinare i giovani alla cultura e rispetto del mare. Temi quali la: sicurezza in mare, tutela dell’ambiente marino, salvaguardia delle risorse ittiche meritano un impegno divulgativo. La Guardia Costiera stabiese, d’intesa col Comune di Castellammare di Stabia, porta avanti questa progettualità all’interno di un territorio - come quello stabiese - storicamente votato al mare e alla marittimità in generale.
Con parole semplici e dirette il Comandante Pellegrino ha spiegato ai giovanissimi studenti il ruolo fondamentale della Guardia Costiera nei molteplici settori e le numerose competenze attribuite al Corpo dalla legge, quali: la salvaguardia della vita umana in mare, i comportamenti da tenere per prevenire gli incidenti in mare e, soprattutto, l’importanza della cultura del mare come patrimonio da preservare e valorizzare.
Il Comandante Pellegrino ha dialogato con i tanti studenti e i loro docenti presenti. Appassionandosi ai temi trattati i presenti si sono immediatamente sentiti parte della grande famiglia della Guardia Costiera stabiese che, ad oggi, ha coinvolto oltre 4000 persone in quest’attività divulgativa.
Questo il commento della dirigente scolastica Dott.ssa Alessandra Savarese: “A nome mio e dell’istituto rivolgo un sentito ringraziamento alla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia per essere stata presente qui oggi con noi. Sapevo dai tanti colleghi dell’alta sensibilità dimostrata dall’Autorità marittima al mondo scolastico. Oggi l’ha toccato con mano. Al Comandante Pellegrino i nostri ragazzi hanno rivolto tante domande e sviluppato con lui significative riflessioni. Tutto ciò conferma una grande passione ad apprendere fondamentali tematiche sociali. Oggi la Capitaneria di porto con un modo semplice e appassionato, ci ha dato la possibilità di comprendere il complesso mondo marittimo, la sicurezza in mare e cosa fare per salvaguardarlo. Mi auguro di continuare questa splendida collaborazione con la Guardia Costiera stabiese che tanto sta dando a questo meraviglioso territorio. Oggi abbiamo vissuto una bellissima occasione di crescita comune e di concreta sinergia tra organi dello Stato a beneficio di studenti ed adulti”.
Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»