Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Formazione a distanza, ma anche divertimento online per gli studenti del Viviani

Non soltanto lezioni online, l'Istituto Alberghiero organizza per i suoi studenti challenge e sfide interattive

tempo di lettura: 2 min
di Luca Piedepalumbo
15/03/2020 19:42:08

L’emergenza Coronavirus sta spaventando, purtroppo, tutto il nostro Paese, con conseguenze inevitabili anche sul mondo della scuola. Il problema della durata della chiusura, sta spingendo l’Italia, così come diversi Stati europei, a sperimentare forme più o meno evolute di compiti a distanza o didattica digitale. Anche l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera “R.Viviani” di Castellammare di Stabia si è adeguato alle nuove normative, attivando proposte innovative di apprendimento.

Infatti, come segnalato da Giuseppe Ruggi, insegnante di Enogastronomia, l’Istituto Alberghiero ha attivato una serie di iniziative interattive a distanza che coinvolgeranno gli studenti per tutta la durata della sospensione didattica. Non soltanto lezioni online, dunque, ma anche interazione e divertimento in un momento particolarmente complicato. Tutto il corpo insegnante, supportato dal Dirigente Scolastico, vuole offrire ai ragazzi un’esperienza unica, anche restando a casa: coinvolgerli, metterli in azione e farli soprattutto distrarre.

Ecco il messaggio trasmesso agli studenti di tutte le sedi dell’Istituto Alberghiero: dalla sede centrale di via Annunziatella alla sede di Rovigliano fino ad arrivare alla sede di Agerola.

“L'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" non si ferma, il COVID19 non ferma la nostra creatività. Siamo una comunità sempre attiva.

#iorestoincasa ci sta dando l'opportunità di fare vedere le competenze acquisite anche restando al sicuro nelle nostre case. Forza fate vedere ai vostri genitori, ai familiari, agli amici ed a tutto il web cosa siete in grado di realizzare! Perchè noi del VIVIANI di Cmare di Stabia non solo #iorestoacasa ma anche #iocucinoacasa con la nostra SWEET CHALLENGE.

Una sfida rivolta esclusivamente a tutti voi.

Pian piano ci state inviando le foto dei gustosi dessert realizzati con ingredienti che in questi "strani" giorni tutti abbiamo in casa: cioccolato, farina, uova e zucchero. La prima iniziativa è in corso, una gara di cucina dove i nostri studenti si sfidano realizzando dolci fatti in casa, semplicemente a base di cioccolato: SWEET CHALLENGE. Concluso l'evento raccoglieremo tutte le ricette e verrà realizzato un ricettario scaricabile gratuitamente per chiunque voglia realizzare un dolce a cioccolato a casa.

Le prossime sfide, le challenge, coinvolgeranno gli altri settori, la salaar e vendita e l'ospitalità alberghiera. E poi abbiamo intenzione di realizzare una PAUSA MERENDA Social, in diretta streaming tra docenti ed alunni. Tutti gli eventi sono promossi sugli spazi social del nostro Istituto”

 

Video
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

Pesce, carne ed un'ottima pizza serviti in un rinnovato locale al centro della città.

24/05/2022
share
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

09/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici