lunedì 10 agosto 2020 - Aggiornato alle 21:25
bcp
StabiaChannel.it
bcp
Cronaca

Castellammare - Fincantieri, questa mattina il varo del troncone Carnival


Grande emozione per le tute blu che sono riuscite a completare il lavoro nonostante la pandemia

pavidas

Si è svolto questa mattina presso l'indotto Fincantieri di Castellammare di Stabia il varo del primo dei 3 tronconi che gli operai stabiesi dovranno lavorare per il gruppo Carnival, attivo nel settore delle crociere. Dopo il lavoro incessante degli ultimi mesi, nonostante la pandemia da coronavirus, gli operai hanno potuto far scivolare in mare il troncone che nei prossimi giorni partirà alla volta di Monfalcone dove poi sarà completato dagli operai sempre di Fincantieri. La cerimonia di varo è durata per ben due i giorni considerato che per rispettare le misure anti covid, gli operai hanno dovuto scindere le operazioni in due giornate. Lavori che si sono conclusi questa mattina e che sono stati salutati anche da un gruppo considerevole di cittadini che attendevano l'arrivo in mare della nave dalla villa comunale.


Per l'occasione la Capitaneria di Porto aveva chiesto anche ai titolari di imbarcazioni di sgomberare l'area a ridosso del porto così da poter realizzare il tutto in totale sicurezza. Come sempre il suono della campana è stato seguito dal lancio della bottiglia che ha salutato l'arrivo in acqua del troncone che come detto non sarà l'unico che sarà prodotto a Castellammare. Gli operai dovranno dedicarsi infatti ad altre due costruzioni simili che garantiranno lavoro all'indotto stabiese ancora per diversi anni. Il tutto in attesa che la politica regionale, la politica nazionale e soprattutto l'azienda Fincantieri porti avanti il tanto atteso processo di riqualificazione del cantiere di Castellammare per poter creare e completare direttamente nella città delle acque tutte le navi che saranno commissionate.



Castellammare - Fincantieri, questa mattina il varo del troncone Carnival

venerdì 31 luglio 2020 - 15:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO