Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Estate senza eventi, «ci tocca guardare cosa fanno gli altri»

Un'idea a basso costo: un palco sull'arenile ad uso gratuito per chi vuole organnizare qualcosa per la città.

tempo di lettura: 2 min
di sr
24/06/2022 12:14:44

Il concerto di Gigi D'Alessio sull'arenile nel 2010

A Santa Maria la Carità il “Luglio sammaritano” è alle porte, mentre si sono da poco conclusi diversi eventi cittadini che hanno coinvolto tantissimi giovani. A Gragnano, dopo la festa della ciliegia, prende il via la sagra del panuozzo. A Sant’Antonio Abate ogni weekend si organizza qualcosa, piazze e strade si riempiono di gente per la felicità degli organizzatori e dei commercianti. A Pompei ed Agerola i turisti hanno l’imbarazzo delle scelta sul dove trascorrere la giornata, tra Scavi ed eventi degustativi. A Castellammare di Stabia, invece, è tutto fermo al palo. Dal Comune nessun segnale circa la possibilità di organizzare qualche evento estivo in villa, sull’arenile o in qualsiasi altro posto della città. Le organizzazioni civiche locali, tranne qualche piccola rarità e piccoli eventi circoscritti, si vedono bene dall’organizzare qualcosa vista l’assenza della politica al potere che può supportarli logisticamente ed economicamente. A farne le spese è chiaramente l’intera città, soprattutto le attività ricettive ed enogastronomiche.

«Un vero peccato – ci racconta una ristoratrice che ha la sua attività proprio sul lungomare – I turisti ci sono, ma qui in città non sanno cosa fare. Qualche evento qui in villa o sull’arenile creerebbe certamente attenzione e porterebbe un po’ di gente a Castellammare. La festa della pizza, per esempio, fece registrare una grande affluenza di persone e ne beneficiammo tutti. Ora ci tocca guardare cosa fanno le città vicine ed invidiarle. Speriamo almeno che si provveda a chiudere Corso Garibaldi e dare la possibilità alle persone di godere di questo splendido lungomare senza moto che sfrecciano a tutta velocità o auto che emettono smog».

Eppure basterebbe poco per organizzare spettacoli sull’arenile. Un palco messo lì per tutta l’estate e concesso in uso gratuito ad associazioni territoriali potrebbe essere un primo passo a basso costo per il Comune. Si andrebbe così incontro a chi ha voglia di esibirsi, come i giovani musicisti locali o le scuole di danza, che certamente coglierebbero l’occasione. Un palco ad uso gratuito potrebbe essere anche un assist per qualche associazione e gruppo di imprenditori e ristoratori per organizzare concerti per allietare gli stabiesi e non. Insomma, anche se l’amministrazione comunale è stata sciolta per infiltrazione camorristica a pagare non deve essere l’intera città, non deve essere chi continua ad investire e crede e spera nella legalità, non devono essere gli stabiesi, non devono essere le persone che scelgono Castellammare come meta per le loro vacanze.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici