Persiste il problema della discarica abusiva in Via Nuova al Centro storico della città. Lo scorso anno i residenti della zona lamentavano cattivi odori e cumuli di spazzatura riversi in strada e chiedevano telecamere e pene severe per gli incivili che abbandonano i propri rifiuti nella stradina. Da allora nulla è cambiato e il caldo asfissiante di questi giorni ha aggravato il problema rendendo l'aria della zona irrespirabile. Non mancano le colonie di ratti che nidificano tra i rifiuti e i residenti non sanno più cosa fare. Qualcuno chiede la rimozione della spazzatura per mettere di sua iniziativa delle piante con la speranza che possano persuadere gli incivili a non gettare lì i propri rifiuti.
Non si concretizza dunque il tentativo di rilanciare il cento storico stabiese. Nonostante i fondi spesi e le diverse attrattive sparse per i vicoletti della zona, il centro storico stabiese resta nel degrado.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.