venerdì 20 aprile 2018 - Aggiornato alle 01:06
farmacia san carlo
StabiaChannel.it
farmacia san carlo
Cronaca

Castellammare - Crollano le vendite, cala il sipario sulla libreria Mondadori

Gli scaffali pieni di libri lasceranno il posto alla desolazione e alla polvere nel salotto culturale della città. Sul triste destino della libreria ha pesato anche il proliferare degli e-book e del mercato online del libro.

pavidas

Castellammare perde un baluardo della cultura. Cala il sipario sulla libreria mondadori, che lunedì chiuderà definitivamente i battenti. Gli scaffali pieni di libri lasceranno il posto alla desolazione e alla polvere nel salotto culturale della città, in cui autori di rilevanza nazionale venivano a presentare i propri romanzi con la presentazione del professor Pierluigi Fiorenza e la direzione di Tina Cassese. Il giornalista Franco Di Mare, il direttore d'orchestra Beppe Vessicchio e la nipote di Totò, Elena de Curtis, sono soltanto alcuni dei nomi che hanno impreziosito gli appuntamenti di cultura, che radunavano nella libreria centinaia di persone. Aperta nel 2004 contestualmente al cinema Stabia Hall, la libreria Mondadori nell'ultimo lustro ha fatto registrare un repentino calo delle vendite, che nelle ultime festività natalizie si è materializzato in maniera netta, infliggendo il colpo di grazia ad un polo culturale di spessore per il territorio.

Per gli appassionati della lettura occorerà virare altrove per immergersi in un mondo di lettere e parole stampate su carta e la nostalgia pervade chiunque abbia varcato la soglia della libreria alla ricerca di un romanzo in cui tuffarsi a capofitto. Il proliferare degli e-book e del mercato online del libro ha contribuito in maniera piuttosto evidente al tracollo nelle vendite, la cui conseguenza si paleserà fra pochi giorni con la chiusura dell'ultima libreria stabiese. La proprietà, infatti, ha deciso di porre fine all'esperienza della libreria Mondadori ed ora si attende di capire quale nuova attività prenderà il posto di uno degli ultimi punti di riferimento stabili della cultura a Castellammare di Stabia.


Gli ultimi articoli di Cronaca

venerdì 12 gennaio 2018 - 11:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Scuola Calcio Nicola De Simone Erboristeria Il Quadrifoglio
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi alfa forma Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Scuola Calcio Nicola De Simone Erboristeria Il Quadrifoglio
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese