martedì 22 settembre 2020 - Aggiornato alle 11:08
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Cronaca

Castellammare - Creator Vesevo, Stabiae esclusa dal progetto archeologico poichè non sito Unesco


Essere Stabia: «Ancora una penalizzazione per la nostra città».

pavidas

Con un Protocollo d’intesa tra Regione Campania, Comune di Napoli e i Comuni di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata nasce l’Itinerario UNESCO ‘Creator Vesevo'. In cammino tra le gemme UNESCO da Napoli a Pompei’ che si prefigge la valorizzazione culturale e turistica dei principali percorsi del centro storico UNESCO di Napoli e delle aree archeologiche di Ercolano, Pompei e Torre Annunziata.

Il progetto è realizzato grazie ad uno stanziamento di 4 milioni di euro a valere su fondi POC da parte della Regione Campania, cui è affidato un ruolo di coordinamento delle attività dell’Itinerario, realizzate anche attraverso la società Scabec.

«Ancora una penalizzazione per la nostra città» ha sottolineato l’associazione “Essere Stabia”. «Nel silenzio generale – hanno detto - Castellammare vede sfumare la possibilità di entrare nel tour Creator Vesevo. Noi non conosciamo le motivazioni tecniche che hanno generato l’esclusione di Castellammare, ma restiamo fermamente convinti che per una città che proprio pochi giorni fa si è candidata a Capitale della  Cultura questa resta una gravissima penalizzazione che ancora una volta il nostro territorio subisce senza alcuna replica».

In realtà, Stabiae non è nel progetto perché non è un sito Unesco. E non lo è dal 1997, mentre ci sono Pompei, Ercolano e Oplontis.

Il Comune di Napoli è destinatario dell’importo complessivo di euro 3.


350.000 per la realizzazione del progetto ‘Creator Vesevo. In cammino tra le gemme UNESCO da Napoli a Pompei’, di cui euro 1.475.000 per le azioni di promozione, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali relativi alla proposta progettuale complessiva e di euro 1.675.000 per gli interventi di restauro, conservazione, manutenzione straordinaria, istallazioni di dotazioni tecniche e acquisizioni di attrezzature/apparecchiature per la valorizzazione e fruizione dei beni immobili di valore storico – artistico e architettonico Castel Nuovo, San Domenico Maggiore, S.S. Annunziata, PAN e Museo di Totò.

Il Comune di Ercolano, è destinatario dell’importo complessivo di euro 249.840 per la realizzazione del Progetto culturale con intervento di restauro e risanamento conservativo, istallazione di dotazioni tecniche ed acquisizione di attrezzature per la valorizzazione e la fruizione del Giardino storico della Villa Comunale sul Miglio d’oro con realizzazione del Belvedere su Villa dei Papiri.

Il Comune di Pompei è destinatario dell’importo complessivo di euro 250.000 per la realizzazione di Interventi di riqualificazione di palazzo De Fusco e dei giardini delle antiche Terme pompeiane – Il recupero della memoria storica della città.

Il Comune di Torre Annunziata è destinatario dell’importo complessivo di euro 150.000 per il progetto Torre Annunziata tra memoria ed identità.



Castellammare - Creator Vesevo, Stabiae esclusa dal progetto archeologico poichè non sito Unesco

lunedì 10 agosto 2020 - 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca

Vico Equense - Tenta suicidio lanciandosi dal ponte di Seiano, giovane stabiese fortunatamente desiste dall'intento

Castellammare - Funivia chiusa al pubblico venerdì 25 causa operazioni di manutenzione

Campania - Covid, aumentano i positivi. 243 in un giorno

Castellammare - Coronavirus, altro stabiese contagiato. Il totale degli infetti sale a 49

Castellammare - Rattoppi sulle strade appena asfaltate, scatta l'accesso agli atti

Gragnano - Al via la 28esima edizione di Puliamo il Mondo, Legambiente aderisce all'iniziativa

Gragnano - Mancanze d'acqua in quattro zone, ecco quali

Vico Equense - Monte Faito, gare di moto tra tavoli e sedie nel piazzale del Pian del Pero

Castellammare - Ultima domenica d'estate, spiagge prese d'assalto



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO