Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Concorsone, oggi ultimo giorno per partecipare. Prima prova a settembre?

Oltre 12mila le domande già protocollate. Test preselettivi per sfoltire la rosa dei candidati.

tempo di lettura: 1 min
di Simone Rocco
21/02/2019 09:28:55
Castellammare - Concorsone, oggi ultimo giorno per partecipare. Prima prova a settembre?

Scadrà oggi alle 17:00 il termine di presentazione delle candidature al bando indetto dal comune di Castellammare di Stabia per l’assunzione di 21 nuovi dipendenti. L’invio tramite PEC, invece, sarà possibile fino alle 23:59.

Superate le 12mila domande, al comune già ci si interroga su come procedere alla selezione in virtù proprio dell’alto numero di partecipanti. Un esercito di giovani che, pur di iniziare un percorso lavorativo stabile, sono disposti anche a snaturare la loro attitudine ed il loro profilo di studi. E questo la dice lunga sulle difficoltà ancora esistenti nel cercare un’occupazione.

Una prima prova pre-selettiva potrebbe essere un test di 100 domande a risposte multipla per verificare le conoscenze di cultura generale dei partecipanti. In questo modo si sfoltirebbe di molto (si parla di circa il 70%) la rosa dei candidati. Successivamente ci sarebbero due prove scritte diversificate per ciascuno dei 7 profili professionali per cui si concorre: istruttori amministrativi (7 assunzioni), istruttore direttivo amministrativo (1 assunzione), istruttore contabile (1 assunzione), istruttore direttivo contabile (1 assunzione), istruttori tecnici (5 assunzioni), istruttori direttivi tecnici (4 assunzioni), istruttori direttivi informatici (2 assunzioni).

Seguirà la prova orale finale al cospetto di una commissione appositamente selezionata. In ogni caso, si tratta di un iter lungo che potrebbe concludersi sul finire del prossimo anno.

La parola d’ordine che più volte il sindaco Gaetano Cimmino ha usato parlando del concorso è “trasparenza”. Ed è quella che i 12mila partecipanti sperano venga garantita.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici