sabato 23 marzo 2019 - Aggiornato alle 09:35
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Castellammare - Città invasa di B&B, dal centro alla periferia. Ma quanti sono realmente a norma?


Un problema storico a Castellammare. Non è mai stata realizzata un'analisi sul caso: gli abusivi sono in maggioranza

pavidas

B&B a Castellammare? Nessun problema, se ne trovano in centinaia. Basta cercare sui maggiori siti di viaggi online per farsi un'idea. Peccato, però, che non tutti i bed and breakfast siano regolarmente dichiarati al Comune stabiese. Un fenomeno, quello dell'abusivismo, che attraversa anche il mondo del turismo e particolarmente nella tipologia B&B che tanto spopola negli ultimi anni. Non è mai stato realizzato un censimento nè tantomeno dei controlli lasciando così piena libertà ai cittadini che hanno iniziato a fittare stanze o appartamenti non curanti delle tasse e delle autorizzazioni da rilasciare.

Secondo una stima non confermata da Palazzo Farnese, i B&B regolari sarebbero circa una cinquantina ma se si cerca in rete, se ne possono trovare oltre 100. Qualcosa quindi non torna ed è arrivato il momento di regolare un servizio che garantisce introiti agli abusivi e impoverisce le casse del Comune.


Per aprire una struttura ricettiva, bisogna ottenere delle autorizzazioni comunali. In primis la SCIA (avvio attività) e poi bisogna rientrare nei requisiti imposti dalla Regione per una struttura ricettiva, dai servizi che potrebbe offrire fino alla grandezza minima di una stanza. 

A Castellammare, però, molti stabiesi hanno dato inizio all'attività sorvolando sulle questioni burocratiche e fiscali. Dal centro alla periferia, i B&B sono aumentati vertiginosamente anche perchè è un servizio molto richiesto dai viaggiatori. Ed è così che gli abusivi si arricchiscono mentre i regolari, oltre che lottare con una città che stenta a diventare turistica, deve affrontare anche la concorrenza sleale. Una tematica che inevitabilmente finirà anche sulla scrivania dell'assessore Giovanni Russo e del sindaco Gaetano Cimmino.


domenica 17 marzo 2019 - 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Cronaca


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese