domenica 21 ottobre 2018 - Aggiornato alle 22:48
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Cronaca

Castellammare - Cemento al posto del pino secolare, rimosso lo Spelacchio stabiese

La scarsa manutenzione del verde pubblico sarebbe la causa del proliferare delle malattie in tanti elementi arborei del centro cittadino e della periferia. Il pino, già ridotto ad un tronco con rami secchi e rimosso tempo fa, è stato rimpiazzato sul viale Europa da una colata di cemento.

pavidas

Lo “Spelacchio” stabiese. Così è stato definito il pino rimosso dal viale Europa, dove si ergeva maestoso da un'aiuola nella piazzetta a pochi passi dall'incrocio con via Tavernola e via Libero d'Orsi. La triste sorte dell'albero, per anni affiancato da una palma all'interno del piazzale, rievoca il destino dell'albero di Natale capitolino, morto a causa di una trattamento inadeguato, forse dovuto al trasporto o alla piantumazione a Piazza Venezia, nel cuore della Capitale.

La scarsa manutenzione del verde pubblico, nel caso stabiese, sarebbe la causa del proliferare delle malattie in tanti elementi arborei del centro cittadino e della periferia.


E così, nell'ambito delle operazioni di potatura e verifiche statiche delle alberature in città, si è provveduto a rimpiazzare il pino, già ridotto ad un tronco con rami secchi e rimosso tempo fa, con una colata di cemento nell'aiuola. La scarsa tutela dei rari spazi verdi in città continua a mietere vittime e a pagarne le conseguenze stavolta è un albero, accomunato a “Spelacchio” dal triste destino.

Una statua di Padre Pio, quella già presente nella piazzetta, sarà posizionata al centro della base dell'albero.


Gli ultimi articoli di Cronaca

venerdì 12 gennaio 2018 - 15:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA



Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio Scuola Calcio Nicola De Simone ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese