Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Cassa Armonica, affidato appalto per la verifica delle condizioni di sicurezza

L'obiettivo del Comune è quello di riaprirla al più presto.

tempo di lettura: 1 min
di sr
16/04/2024 14:09:39

Incarico da oltre 7mila euro per ottenere una certificazione di agibilità della Cassa Armonica. E’ questo l’obiettivo del Comune di Castellammare di Stabia che ha affidato alla Fida Service di Sant’Agnello il “servizio relativo all’esecuzione di indagini non distruttive sui materiali costituenti la Cassa Armonica finalizzato all’ottenimento del certificato di idoneità della struttura alla riapertura”.

Il 13 marzo scorso uno dei lampioni che contornano il simbolo della città stabiese crollo al suolo. Una settimana dopo l’ente di Palazzo Farnese fece transennare la Cassa Armonica per ragioni di sicurezza. A distanza di un mese arriva l’affidamento di un incarico che prevede una verifica sulle condizioni di sicurezza del monumento ed, eventualmente, la sistemazione dei vetri che coprono la parte alta della struttura. Ottenuta la conferma che non ci siano altri pericoli per i cittadini, la Cassa Armonica verrà riaperta.

Tuttavia, nel 2020 si era già parlato di restauro.  Il Comune aveva infatti stanziato ben 50mila euro da consegnare ad un professionista in grado di redigere il progetto tecnico ed esecutivo con il quale restaurare il monumento presente nella villa comunale stabiese. In seguito a indagini preliminari, l’incarico venne affidato ad un architetto marchigiano, ma, a seguito di sopraggiunti ulteriori impegni lavorativi, il progettista disse di non essere più interessato a portare avanti l’attività a Castellammare. Da quel progetto sono passati tre anni e nessuna traccia dei lavori. Nel 2018 c’è stata la messa in sicurezza della struttura, ma non sono mancanti problemi relativi a impianti di illuminazione e pavimentazione.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

3 ore fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici