Scene di ordinario disagio in via Cosenza, dove un pullman è rimasto bloccato a causa delle auto in doppia fila. Una situazione che ormai si ripete quotidianamente, causando ingorghi, ritardi e un crescente malumore tra i cittadini. La via, importante arteria cittadina, si trasforma frequentemente in un imbuto a causa della scarsa disciplina degli automobilisti e, soprattutto, per la mancanza di controlli adeguati.
Il blocco di oggi è solo l’ultimo episodio di una lunga serie: un pullman di linea è rimasto fermo per diversi minuti, impossibilitato a proseguire il suo percorso a causa di auto parcheggiate in maniera selvaggia su entrambi i lati della strada. Una situazione che ha inevitabilmente generato code e proteste da parte degli altri utenti della strada.
La questione del traffico su via Cosenza non è nuova. L’assenza di spazi adeguati per la sosta e la mancanza di controlli efficaci contribuiscono a un caos che penalizza non solo la circolazione, ma anche le attività commerciali della zona. I residenti, ormai esasperati, segnalano che spesso le auto parcheggiate in doppia fila non vengono nemmeno sanzionate, creando un senso di impunità che aggrava ulteriormente la situazione.
In molti puntano il dito contro la carenza di controlli sul territorio. La soluzione al problema potrebbe passare attraverso una riorganizzazione del traffico, con l’introduzione di nuovi spazi per la sosta o, in alternativa, con l’applicazione di sanzioni più rigide per i trasgressori